Immmagini di Pinzolo

Pedretti Graniti a Forte dei Marmi




11.09.2018, di CampanediPinzolo.it (letto 1513 volte)

Sabato 8 settembre Villa Bertelli, a Forte Dei Marmi, ha dato il benvenuto al mondo degli sport invernali in occasione del 3° premio Vitalini.
Un appuntamento promosso da Vitalini Performance Ski Wear, marchio fondato dall’ex azzurro Pietro Vitalini, che si sta rapidamente imponendo nella tradizione degli eventi che anticipano l’inizio della stagione invernale, grazie all’ampiezza dei temi trattati e al valore deli ospiti della manifestazione.
Hanno infatti partecipato  all’evento tantissimi nomi dello sport, del giornalismo, della politica e dell’ imprenditoria.
La buona riuscita della manifestazione però è anche merito di due eccellenze del nostro territorio. L’evento è stato, infatti, la prima tappa del “3Tre on tour”, il tour promozionale dello slalom di Coppa del Mondo che si terrà il prossimo 22 dicembre a Madonna Di Campiglio.
La seconda eccellenza è stata Pedretti Graniti che ha disegnato e realizzato i premi per la manifestazione. “Abbiamo scelto di partecipare a questo evento in quanto la nostra pietra è strettamente legata allo sci”, spiega Simone Pedretti responsabile marketing dell’azienda. ”La nostra valle ha una conformazione geologica unica. Sul versante est, sulle Dolomiti di Brenta, troviamo la Dolomia una pietra calcarea. A ovest, invece, troviamo la Tonalite dell’Adamello, una pietra di origine magmatica. Se andate a sciare a Madonna di Campiglio potrete sicuramente apprezzarne la singolarità. Sciando in mattinata sul versante ovest troverete un panorama più alpino,  più classico; se invece scierete sul versante est  troverete un panorama dolomitico, più imponente. Questa vicinanza di opposizioni rocciose, che ha anche contribuito a portare qui da noi l’8° Conferenza Internazionale dei Geoparchi Mondiali UNESCO, ha creato dell’interesse nei visitatori che hanno iniziato a praticare il geoturismo. La Tonalite Dell’Adamello rappresenta, quindi, una fetta importante del turismo sciistico della zona, unito al fatto che tutte le piste del versante ovest di Campiglio compreso il canalone Miramonti poggiano su un fondo di Tonalite. Per queste motivazioni la Tonalite stessa non poteva che essere la pietra più adatta a valorizzare lo sci ma soprattutto il nostro territorio.”

Kristian Ghedina e Simone Pedretti
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy