Immmagini di Pinzolo

‘Artisti in Rendena’ a Pinzolo fino al 1° settembre




30.08.2019, di Chiara Grassi (letto 281 volte)

‘Artisti in Rendena’ a Pinzolo fino al 1° settembre

Rimangono solo pochi giorni per visitare la mostra “Artisti in Rendena” allestita dal 22 agosto al Paladolomiti di Pinzolo. Chiuderà, infatti, domenica 1° settembre l’esposizione delle opere di ventisei artisti che vivono e operano in Val Rendena, promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Pinzolo.

“E’ andata benissimo come sempre - fa sapere l’artista Terri Maffei Gueret che di questa mostra è anche l’anima organizzativa - e percepiamo che questo appuntamento è sempre molto atteso dopo ferragosto a Pinzolo. Il gruppo di artisti ruota intorno ad un nucleo tenace di veterani, chiamiamoli così, a cui ogni anno si aggiunge qualcuno di nuovo. C’è chi va e c’è chi viene, comunque ci assestiamo  sempre sulla trentina di artisti. Tra l’altro, ci piace accogliere anche chi non vive in Rendena ma qui trova ispirazione o il tema della propria arte.”.

Questa iniziativa è alla sua sesta edizione ma non è mai stata uguale a se stessa, un po’ perché gli artisti sono sempre in ricerca e un po’ perché sono attenti a non riproporre lavori degli anni precedenti. L’esposizione di quest’estate spazia tra diversi stili, dal design al rustico, dall’ultramoderno al retrò, dall’arte tessile al riciclo creativo, proprio come il grande ritratto in tappi di plastica colorati che Terri Maffei ha voluto dedicare alla sorella Mara, scomparsa nel 2003.

“Quest’anno - prosegue Terri Maffei - abbiamo sculture in legno o in pietra che colpiscono per il dinamismo dei soggetti e l’essenza delle materie utilizzate, poi acquerelli e lavori a matita davvero notevoli, ritratti di un realismo toccante, mosaici interessanti. Devo dire che si può percepire negli anni un’evoluzione dell’abilità dei nostri artisti e trovo l’esposizione 2019 particolarmente ricca e raffinata. Tra i pezzi esposti vi sono anche il restauro conservativo di un “argagn”, ossia di una mola centenaria, una chaise longue in tonalite, una mega scultura moderna proveniente dall’ultima mostra di CJ Fulvio Cimarolli a Campiglio.”.

La mostra è visitabile tutte le sere fino a domenica ad ingresso libero dalle 17.00 alle 22.00 al piano terra del Paladolomiti.

Mostra 'Artisti in Rendena'

Mostra 'Artisti in Rendena'
Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy