10 luglio: Inaugurazione mostra Geological Lanscape

di Pnab

Inaugurazione mostra temporanea “Geological Landscape” 

Strembo, 6 luglio 2018

Martedì 10 luglio alle ore 18.00 presso la Casa del Parco Geopark di Carisolo si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica temporanea dal titolo “Geological Landscape”. Questa mostra itinerante, curata dal fotografo naturalista Matteo Visintainer e dal geologo Riccardo Tomasoni, è ospitata nella Sala espositiva della Casa di Carisolo dal 23 giugno scorso e potrà essere visitata fino al 28 febbraio 2019, secondo le aperture della Casa.
Geological Landscape è una rappresentazione del “paesaggio geologico” del Trentino attraverso fotografie panoramiche in grande formato accompagnate da approfondimenti e spunti interpretativi che ritraggono ambienti di elevata valenza geologica, geomorfologica e paesaggistica, fra cui alcuni dei più importanti Geositi dell’Adamello Brenta UNESCO Global Geopark.
La mostra racconta l’anima geologica e geomorfologica del nostro territorio, con l’auspicio che lo svelarsi dell’ancestrale storia del paesaggio naturale possa trasformarsi in una gratificante esperienza che susciti curiosità e spirito di scoperta. 
Scorrendo con lo sguardo le panoramiche di Geological landscape, potrà capitare di riconoscere cime note e passi già valicati con gli scarponi ai piedi, ma da una prospettiva inedita. Paesaggi a volte famigliari, ma al contempo nuovi perché arricchiti di una storia immemorabile che ci precede e oggi, come voltandoci per la prima volta, ci sorprende.
La mostra è una nuova tappa di avvicinamento alla 8° Conferenza internazionale dei Geoparchi mondiali UNESCO che si svolgerà dall’8 al 14 settembre a Madonna di Campiglio e vedrà la partecipazione dei 140 geoparchi di 38 nazioni.
Durante l’estate, la Casa del Parco Geopark sarà aperta con i seguenti orari:
1 luglio – 2 settembre: 10.00 – 13.00 / 14.30 – 18.30 (chiuso lunedì)
Weekend di settembre: 10.00 – 13.00 / 14.30 – 18.30

Geological Landscape (F. Periotto – Archivio Pnab)