Campiglio stagione al via: sabato 18 novembre si aprono le piste

di Apt CampiglioPinzolo

Madonna di Campiglio stagione al via: sabato 18 novembre si aprono le piste al Grostè

Un bianco e suggestivo paesaggio saluta l”™apertura delle piste a Madonna di Campiglio. Grazie alla neve naturale caduta tra domenica e lunedì e i rinforzi di quella programmata, le Funivie di Madonna di Campiglio hanno sciolto ogni riserva e sabato 18 novembre si inizierÁ  a sciare al Grostè. Si proseguirÁ , poi, domenica 19 novembre, quindi stop durante la settimana e nuovamente in pista sabato 25 e domenica 26 novembre.

L”™apertura sarÁ Â continuativa dal 2 dicembre.

Il “bianco candore” è la nota dominante di questo avvio di stagione sciistica a Madonna di Campiglio che anche quest”™anno gioca d”™anticipo l”™apertura dell”™inverno. Sabato 18 novembre saranno infatti aperte le prime piste e cominceranno a girare i primi impianti di risalita. Complessivamente, con le due nevicate di novembre sono caduti 60 centimetri di neve: 40 presenti oggi in quota e 20 in paese. Il rinforzo di neve programmata sta inoltre completando al meglio l”™innevamento delle piste, garantendo per sabato ottime condizioni di sciabilitÁ  su tutta l”™area del Grostè con graduale apertura delle altre piste di Campiglio e di tutta la Skiarea.

Con orario continuato 09:00-16:00, saranno in esercizio i due tronchi delle telecabine Grosté, la seggiovia 6 posti ad agganciamento automatico Grosté Express e le seggiovie quadriposto Rododendro e Boch.

Le piste aperte saranno la Graffer, Lame e Boch per un totale di oltre 7 km, e la parte alta dell”™Ursus Snowpark, allestito con alcune strutture. In queste ore si sta lavorando per predisporre anche le piste Spinale Diretta e Fortini che permetterebbero di giungere fino in zona Fortini, alla partenza del 1° tronco della telecabina Grosté a 1.600 m di quota. Se così fosse sarebbero oltre 10 i km di piste sciabili. Prezzo dello skipass giornaliero promozionale: 30 euro per gli adulti, 25 euro per i junior e 15 euro per i bambini fino a 8 anni. Le biglietterie aperte saranno quelle del Grosté e 5 Laghi con orario continuato dalle 08:30 alle 17:00.

Inizio di stagione col botto per Madonna di Campiglio che debutta sul palcoscenico dell’inverno 2017/”™18 con al collo la “medaglia” di destinazione preferita dagli italiani. Nella classifica generale stilata dal dossier di Skipass Panorama Turismo, il centro di ricerca specializzato sul mercato del turismo montano di Skipass (Salone del turismo e degli sport invernali-Modena Fiere), Campiglio, a conclusione di una serie di rilevazioni dirette e indirette, risulta in vetta alla graduatoria. Madonna di Campiglio con Pinzolo è invece terza nella specifica classifica tematica dedicata ai comprensori sciistici.

E c”™è attesa, quest”™anno, anche per l”™imminente apertura del nuovissimo Chalet Fiat-Ristorante Dosson costruito sul Monte Spinale dalla ComunitÁ  delle Regole Spinale-Manez: contemporaneo, di stile, all”™insegna della sostenibilitÁ  (classe energetica A+ con sistema di recupero dell”™acqua piovana), sarÁ  svelato a breve.

Anche a Pinzolo-Doss del Sabion, dove gli investimenti per migliorare il sistema di innevamento programmato sono stati molto importanti, gli snowmaker sono in azione per l”™apertura di impianti e piste prevista ad inizio dicembre.