Che sorpresa! Anche Bode Miller nella serata dei giganti

di vitesseonline.it

Che sorpresa in Valle di Ledro! Anche Bode Miller nella serata dei giganti

Al “Rifugio al Faggio” di Lenzumo di Concei (Trento) è scattata l”™ultima parte del “3Tre on Tour” in vista dello slalom notturno di Coppa del Mondo FIS. A sorpresa interviene telefonicamente il vincitore della 3Tre 2001: “A Campiglio ho capito di poter primeggiare in tutte le specialitÁ ”

Un incontro tra “giganti”, così si può riassumere l”™appuntamento del “3Tre on Tour” – il viaggio promozionale dello slalom notturno di Madonna di Campiglio – andato in scena martedì 4 dicembre allo chalet “Rifugio al Faggio” di Lenzumo di Concei (Trento).

A dodici mesi dall”™ultima volta, il Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro ha accolto la competizione sciistica più antica d”™Italia, che celebrerÁ  la sua 65a edizione sabato 22 dicembre sotto i riflettori del Canalone Miramonti (prima manche 15:45, seconda manche 18:45).

Il Comitato 3Tre guidato dal Presidente Lorenzo Conci ha presentato l”™appuntamento trentino di Coppa del Mondo FIS, in occasione del battesimo ufficiale del “Villaggio di Natale del Gigante” della vicina Bezzecca (Trento), ispirato e dedicato alla figura di Bernardo Gilli, il gigante che nel diciottesimo secolo divenne celebre in tutta Europa per la propria altezza – si narra attorno ai 2 metri e 60 – e per i modi gentili.

Il Gigante Gilli non è stato però l”™unico “colosso” ad animare la serata: nell”™accogliente chalet della Valle di Ledro è andata infatti andata in scena una sorpresa. Marco Dalla Piccola, storico manager di Bode Miller, ha portato al “Rifugio Al Faggio” il trofeo della Coppa del Mondo di gigante vinto dal campione statunitense nella stagione 2003/2004.

Ma non è finita qui: il vincitore della 3Tre 2001 si è collegato telefonicamente per raccontare le emozioni del trionfo a Madonna di Campiglio, una delle prime gemme di una carriera straordinaria. “Sono legato a Madonna di Campiglio, perché lì ho centrato la mia prima vittoria in slalom e in quel momento ho capito di poter primeggiare in tutte le specialitÁ  – spiega Bode. – Ricordo il lungo viaggio dalla Val d”™Isere dopo una notte di grande festa – il giorno prima vinsi per la prima volta in Coppa del Mondo in gigante – la quantitÁ  industriale di vino portata dalla Francia, l’incidente in auto nell”™intervallo tra le due manche a Campiglio mentre cercavo di scaldare gli scarponi, infine l”™apoteosi del trionfo davanti a un grande della specialitÁ  come Giorgio Rocca”.

Hanno preso parte all”™appuntamento del “3Tre on Tour” in Valle di Ledro anche il Presidente del CONI Trento Paola Mora e il Presidente del Comitato trentino della FISI Tiziano Mellarini, con il Sindaco di Ledro Renato Girardi e il Presidente del Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro Maria Demadonna a fare gli onori di casa.

Come da tradizione degli appuntamenti del “3Tre on Tour”, ha riscosso notevole successo la “sfera di cristallo” – il trofeo che premia il vincitore della Coppa del Mondo FIS – nell”™occasione posata sulla sedia del Gigante Gilli, a simboleggiare un abbraccio tra giganti di diverse epoche. Da parte sua, il Presidente della 3Tre Lorenzo Conci ha rivolto ai rappresentanti dello Sci Club Tremalzo l”™invito a prendere parte al ricco programma di eventi della 3Tre. La giornata di sabato 22 dicembre verrÁ  infatti aperta dalla Combi Race, la gara a squadre della mattinata dedicata alle categorie “ragazzi” e “allievi” in programma sulla pista Cinque Laghi in localitÁ  Patascoss.

Con l”™incontro in Valle di Ledro è scattata l”™ultima parte del “3Tre on Tour”, che si svolgerÁ  tutta in Trentino. Dopo la serata di venerdì 7 dicembre alla Distilleria Marzadro di Nogaredo (Trento), dove la FISI Trentino presenterÁ  la stagione agonistica invernale 2018/2019, il principale evento sportivo invernale della Val Rendena giocherÁ  ancora una volta in casa, ricevendo lunedì 10 dicembre l”™abbraccio della vicina Pinzolo. Martedì 11 dicembre sarÁ  Dimaro ad accogliere la 3Tre, mentre la chiusura del “3Tre on Tour” è affidata alla Valle del Chiese con l”™appuntamento di Storo in programma lunedì 17 dicembre, quando mancheranno soltanto cinque giorni alla grande sfida tra gli assi del “Circo Bianco” che nella notte del Miramonti torneranno a contendersi la storica “Maglia Fulmine”.