COVID 19 : I DATI ERRATI DELLA PROVINCIA

di Alessandro Giacomini

COVID 19 : I DATI ERRATI DELLA PROVINCIA

Di certo in questo mondo non vi è nulla di certo ma sulla matematica non ho mai avuto dubbi.
Esaminando però i dati sui contagi da Covid-19 emessi dalla provincia in data 28 marzo le mie certezze svaniscono, la Provincia Autonoma di Trento elabora il numero di contagi per ogni singolo comune e in base al numero di residenti stabilisce la percentuale dei contagi.
Risulta quindi che nella triste e angosciante classifica Pinzolo è al nono posto con 1.4 % di contagiati fra tutti gli abitanti, mentre Massimeno addirittura al settimo posto con il 2.1 % dell’intera popolazione.
In questo la matematica è un punto fermo, risulta però errato che nella composizione della percentuale siano inseriti anche in non residenti, quelli che, avendo la seconda casa, sono fuggiti dalle zone inizialmente contagiate per trasferirsi in luoghi più sicuri ma che di fatto il virus era già insito nei loro corpi.
A sostegno della mia tesi c’è il dato del mio piccolo comune di Massimeno, i tre casi conclamati non sono residenti nel comune stesso e probabilmente per alcuni casi risulterà così anche a Pinzolo.
Quindi i dati sono inesatti, effettivamente le persone contagiate si sono si materializzate nell’area geografica del comune, ma non devono assolutamente fare dato, soprattutto in percentuale.
C’è il rischio che i censiti di cui sopra nominati ricerchino i contagi tra i residenti ( una caccia agli untori di imperitura memoria Manzoniana),  come effettivamente i dati matematici provinciali rilevano, ma tutto ciò causa solo
preoccupazione, un ombra che divora le nostre già difficili giornate.

Alessandro Giacomini
Massimeno

Pinzolo :
3035 abitanti
44 positivi
1.4 %

Massimeno :
140 abitanti
3 positivi
2.1 %

Provincia di Trento
Provincia di Trento
Nella foto: Palazzo della Provincia Autonoma di Trento con Bandiere
Foto: Romano Magrone – Archivio ufficio stampa Pat
Trento, novembre 2008
  • 91
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    91
    Shares