Daniel Yule in testa a Campiglio, Vinatzer tiene il ritmo

di Vitesseonline.it

Daniel Yule in testa a Campiglio, Vinatzer tiene il ritmo

Daniel Yule in testa a Campiglio, Vinatzer tiene il ritmo

Lo svizzero ultimo vincitore della 3Tre ha ottenuto il miglior tempo nella prima manche davanti al favorito Kristoffersen mentre il giovane azzurro Vinatzer piace e convince il pubblico di casa in vista della seconda manche a partire dalle ore 20.45

Yule

Sorprendente vincitore della 3Tre lo scorso anno – il suo primo e finora unico successo in Coppa del Mondo – lo svizzero Daniel Yule è al comando dopo la prima manche dello slalom notturno di Coppa del Mondo a Madonna di Campiglio. Sulla velocissima pista ghiacciata del Canalone Miramonti, Yule ha fatto segnare il tempo di 47.56 ed è stato uno dei quattro sciatori rimasti sotto il muro dei 48 secondi, precedendo il maggiore favorito, il norvegese Henrik Kristoffersen (+0.19) che quest’anno punta ad eguagliare il grande Alberto Tomba conseguendo la sua terza vittoria a Campiglio.

Lo svedese Andre Myhrer ha fatto registrare il terzo miglior tempo (+0.40) davanti al russo Alexander Khoroshilov (+0.42) che ha rappresentato l’indiscutibile sorpresa della prima manche considerando che è partito con il pettorale 25.

Un altro norvegese, Sebastian Foss-Solevaag (+0.53), ha completato la provvisoria top-5 mentre per il momento è apparsa deludente la prestazione delle due stelle francesi Clement Noel e Alexis Pinturault, finora ottavo e decimo rispettivamente.

Il giovane azzurro Alex Vinatzer, dopo aver ottenuto il suo primo podio di Coppa del Mondo a Zagabria, ha regalato un’altra prestazione degna di rilievo piazzandosi undicesimo (+0:95) e aumentando così le aspettative del pubblico di casa in vista della seconda manche che avrà inizio alle ore 20:45.

 

Ho sciato molto bene nella prima metà gara – ha commentato Vinatzer – poi ho perso ritmo sulle diagonali ed ho pagato nel finale. Un vero peccato, ma posso recuperare: gareggiare qui è favoloso, debbo dare il meglio“.

Gli altri azzurri: Manfred Moelgg è sedicesimo (+1.23), Giuliano Razzoli diciottesimo (1.29), Simon Maurberger ventunesimo (+1.45), Stefano Gross venticinquesimo (+1.54), Riccardo Tonetti ventiseiesimo (+1.61). Tra gli spettatori, un Alberto Tomba ottimista: “Vinatzer meritava di più, Razzoli è stato bravo, i nostri hanno affrontato la gara con la giusta aggressività. Penso che la seconda manche possa darci ancora belle soddisfazioni”.