Ferragosto si festeggia il 1 o il 15 agosto?

di Alessandro Giacomini

Il ferragosto o meglio le Feriae Augusti (riposo di Augusto), furono istituite dall’imperatore Romano Augusto.

Esse avevano lo scopo di garantire un adeguato riposo dopo le grandi fatiche profuse nel periodo precedente alla lavorazione della terra.

Originariamente la festa cadeva il primo di agosto, ma come è spesso accaduto in altre ricorrenze, la chiesa Cattolica volle coincidere la festività laica con quella religiosa dell’assunzione di Maria per la metà di agosto.

Quindi, il quindici di agosto festeggiamo l’assunzione in cielo del corpo della vergine Maria, un dogma cattolico estremamente recente, risale infatti al 1° novembre 1950, quando papa Pio XII lo istitui.

Per tutti coloro che vorranno festeggiare l’antica festa pagana sarebbe opportuno farlo il 1 agosto, mentre per i credenti cattolici l’attuale data del 15 agosto è consona e caldeggiata dalla stessa chiesa.

Inoltre è possibile, con un potente telescopio, verificare in modalità scientifica lo stesso dogma di fede, se la Santissima vergine Maria è assunta in cielo con il corpo essa è facilmente visibile a circa 2.000 anni luce dalla terra.

Buona Assunzione e buon riposo di Augusto.

Alessandro Giacomini