Funivie Pinzolo: stagione invernale positiva nonostante il coronavirus

di CampanediPinzolo.it

Funivie Pinzolo: stagione invernale positiva nonostante il coronavirus

E’ un presidente moderatamente soddisfatto quello che abbiano sentito nei giorni scorsi. “Il bilancio chiuso al 30 aprile ha numeri simili a quelli dello scorso anno, la stagione stava andando a gonfie vele consolidando il trend di crescita degli ultimi anni. La chiusura anticipata ha comportato mancati incassi stimati in circa 1 milione di euro che hanno eroso l’incremento dei proventi della prima parte della stagione”. Queste le parole di Roberto Serafini, da diversi anni a capo delle Funivie Pinzolo. Dalle sue parole traspare molta amarezza ma anche la convinzione di essere sulla strada giusta. Fortunatamente la Società è  riuscita a completare negli ultimi anni due importantissimi investimenti come la seggiovia Fossadei e il bacino di Grual che le consentirà di ripartire con più tranquillità soprattutto in riferimento alla garanzia di innevamento. “L’estate è partita con numeri ovviamente in calo ma migliori di quelli che ci aspettavamo” continua il Presidente, “ma la preoccupazione maggiore ora, oltre a quella legata all’evoluzione della questione sanitaria, è quella riferita al  mercato estero per la prossima stagione invernale che rappresenta quasi il 50 % delle presenze”.

E questa è anche la preoccupazione di tutti gli operatori turistici, e non soltanto della nostra zona. Ma Pinzolo potrebbe avere qualche arma in più. Il necessario distanziamento sugli impianti potrebbe essere garantito più facilmente a Pinzolo, che tradizionalmente ha impianti e piste meno affollate e può disporre di due impianti di arroccamento. Indispensabile sarà approntare la pista di rientro per Natale, o meglio prima. E poi ha una grande presenza di seconde case e di appartamenti in affitto. E poi sperare nel vaccino…

Ma ormai si può affermare che quella che fino a pochi anni fa sembrava una società non in grado di sopravvivere, ha invece dimostrato nei fatti di poter completare al meglio la Skiarea Campiglio. E, passata l’emergenza coronavirus, siamo sicuri che le Funivie Pinzolo sapranno continuare a crescere, forse di più delle altre due società della Skiarea.

La nuova seggiovia Fossadei
La nuova seggiovia Fossadei
Bacino di Grual
Il nuovo bacino di Grual
Le due telecabine di Pinzolo
Le due telecabine di Pinzolo
  • 60
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    60
    Shares