In edicola il terzo numero della rivista L’Eco delle Dolomiti

di Marco Salvaterra

Presentata al 55° Trentofilmfestival e alla Fiera internazionale del libro di Torino la rivista “ L’Eco delle Dolomiti”, ha suscitato grande interesse. I riscontri in termini di apprezzamento della critica sono stati più che lusinghieri, così come da parte dei lettori e degli sponsor. Il pubblico ne ha apprezzato il formato e soprattutto i contenuti: temi di vasto interesse e di autori prestigiosi trattati e illustrati con sapienza da specialisti; per lo spessore culturale dei contributi, la varietà degli argomenti e la loro apertura verso il mondo; per la qualità delle fotografie.

Si tratta di un prodotto editoriale di qualità che comunica a spazi senza limite in tre lingue, italiano, tedesco e inglese, la vita della montagna e la sua spiritualità; si rivolge a lettori sparsi su tutto il globo, vicini e lontani, cui partecipa le magie dei monti, svela i suoni delle Dolomiti e i segreti della Natura, fa conoscere e amare le bellezze di un ambiente straordinario, unico e inimitabile.

Una carta vincente per la promozione del nostro territorio, un’importante apertura verso l’esterno, un passo avanti verso la crescita culturale di chi ci opera e vive. L’associazione Sub Tegmine Fagi, che edita la rivista, è aperta fin dalla sua nascita (2004) al contributo operativo dei giovani che vivono nelle nostre località e attraverso questo importante strumento intende valorizzarne le capacità e le risorse intellettuali. La cultura è un fattore determinante dello sviluppo economico. Anzi, è un fattore sempre più decisivo. E’ il capitale umano la vera forza in gioco, per il nostro territorio la vera scommessa consiste nella capacità di sviluppare un habitat creativo, capace di favorire il dispiegamento e lo sviluppo della creatività e della cultura delle persone per uno sviluppo locale innovativo. L’associazione ha preso parte attiva alla seconda edizione del Festival dell’Economia di Trento per approfondire il nesso tra cultura e sviluppo, con due finalità: far passare il messaggio presso la politica e l’imprenditoria, notoriamente restie ad investirvi e analizzare quali politiche culturali sono più adatte a innescare le ricadute in campo economico. In tale occasione è stata distribuito il numero 3 della rivista l’Eco delle Dolomiti a tutti i partecipanti.

La rivista è distribuita nelle edicole delle città più importanti sia in Italia che all’estero. Le uscite sono due l’anno, una in giugno e una in dicembre.

L’Eco delle Dolomiti

rivista semestrale di Natura, Sport, Turismo e Cultura

ISSN: 1970-3104

Autorizzazione Tribunale di Trento n.1280 del 2 febbraio 2006

Direttore responsabile:

Mariapia Ciaghi

Editore – Associazione Sub Tegmine Fagi

sede legale: via Calvet,14 -38086 Pinzolo (TN) –

P. IVA 01904020227

www.ecodelledolomiti.net – ISSN: 1970-3112

e-mail: [email protected]

tel 0465 501473

N. 3 de “L’ECO DELLE DOLOMITI”
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •