L”™impresa sociale Artico s.c.s. avrÁ  la gestione di Villa Santi

di Pnab

L”™impresa sociale Artico s.c.s. avrÁ  la gestione di Villa Santi
Strembo, 27 settembre 2017

L”™impresa sociale Artico s.c.s. di Trento si è aggiudicata la gara per la gestione della Casa Natura “Villa Santi” con sede a Montagne (Comune di Tre Ville) di proprietÁ  del Parco Naturale Adamello Brenta.
Il 14 luglio, data di chiusura del bando, erano pervenute al Parco 3 offerte. Oltre ad Artico s.c.s., avevano elaborato una proposta anche Andrea Bologni di Sella Giudicarie e Nicola Cozzio di Spiazzo.
Unitamente all”™offerta economica e ad una certificata esperienza nel settore, il bando richiedeva l”™elaborazione di un”™offerta tecnica contenente gli indirizzi gestionali e promozionali da seguire per attrarre nuove forme di turismo ecosostenibile, mantenere un legame con il territorio e valorizzare la cultura rurale, coinvolgendo il più possibile il Parco.
Il procedimento si è concluso il 3 agosto con l”™apertura in seduta pubblica delle offerte economiche da parte della commissione tecnica, composta da funzionari del Parco. Le offerte tecniche erano state valutate dalla stessa commissione con seduta riservata il 25 luglio.
Dalla somma del punteggio tra valutazione tecnica e valutazione economica, la graduatoria si è così assestata: Artico s.c.s. è risultato vincitore, a seguire Nicola Cozzio e, infine, Andrea Bologni. Partendo da una base di gara pari ad 8.000,00 euro più IVA, Artico avrÁ  la gestione di Villa Santi con un canone annuo di 9.200,00 euro + IVA a partire dal 15 gennaio 2018.
Villa Santi è stata aperta nel 2009 ed è sempre stata gestita dal Parco che ne ha fatto crescere la fama a livello nazionale e l”™ha eletta a proprio centro di educazione ambientale. La struttura signorile, restaurata con cura e attrezzata con 30 posti letto, biblioteca, sala riunioni, laboratorio per la lavorazione del latte e del miele, collocata in un contesto naturale interessante, è classificata come “Casa per ferie non aperta al pubblico”. In questi anni, ha ospitato vacanze-natura di famiglie e gite scolastiche da tutta Italia, meeting professionali, workshop fotografici, corsi di cucina a kilometri zero e moltissime iniziative di animazione territoriale.
La Casa negli anni ha acquisito le certificazioni LEED GOLD, Cuore Rurale e QualitÁ  Parco, che, come prescritto nel bando, dovranno essere conservati dalla nuova gestione, proprio come il corretto funzionamento della nuova impiantistica installata per attenuare gli impatti ambientali.
Il Presidente del Parco, Joseph Masè, commenta così la scelta di esternalizzare: “Grazie all”™impegno di tanti, ed in particolare dell”™assessore Matteo Motter e dell”™ing. Valentina Cunaccia che hanno elaborato il bando e seguito tutte le fasi dell”™operazione, siamo riusciti a trovare una soluzione che ci permette di mantenere un forte legame con la struttura, che continuerÁ  ad essere la meta privilegiata delle nostre attivitÁ  didattiche e, al contempo, di esternalizzare la gestione diretta, che per un ente pubblico era diventata economicamente insostenibile. Sono molto soddisfatto per avere centrato con questa operazione sia l”™obiettivo del contenimento della spesa sia quello dell”™incremento dell’autofinanziamento e, ritengo, che si sia dato un esempio concreto di gestione della cosa pubblica secondo la diligenza del buon padre di famiglia”.  
La Cooperativa Artico s.c.s. ha sede legale a Trento e opera negli ambiti dell”™educazione, della tutela ambientale, del turismo sociale e dell”™erogazione dei servizi di promozione culturale ed è giÁ  titolare della gestione di diverse strutture simili in Trentino.
Artico ha presentato un progetto tecnico molto interessante in cui si intrecciano una dimensione ambientale con quella sociale e quella culturale, articolate in più filoni: Il territorio come patrimonio, Natura e letteratura, Educazione cooperativa, OspitalitÁ  per gruppi, Attivazione di comunitÁ  e Co-abitazione. Nel calendario annuale, la struttura sarÁ  riservata al Parco nelle stagioni primaverili e autunnali per svolgere attivitÁ  di educazione ambientale con le scuole del Parco, inoltre, le specifiche proposte dovranno essere progettate insieme al Parco.
Dettaglio non indifferente, Artico si è impegnata a creare sinergie con le realtÁ  locali nella realizzazione delle attivitÁ , coinvolgendo attivamente i cittadini e mantenendo così il legame giÁ  forte di Villa Santi con il territorio.

Pur non essendo previsto dal bando, Artico si è, comunque, resa disponibile ad accogliere gli animali della fattoria didattica di Villa Santi che annovera molte specie di animali, donate anche da altri parchi italiani come le capre bionde dell”™Adamello o le pecore Tingola.

Villa Santi