Lettera: il libro di Vittorina Maturi

di Elena Libone

Frequento da qualche tempo le vostre località e, in occasione del mio ultimo viaggio a Pinzolo, ho avuto la fortuna di conoscere, presentata da amici, la sig.ra Vittorina Maturi.

Sono rimasta profondamente colpita dall’incredibile vivacità e dall’energia di Vittorina e ho scoperto che, da qualche anno, questa signora gentile ed appassionata si è dedicata alla scrittura, celebrando con il suo primo libro le tradizioni di Pinzolo e, con l’ultima sua fatica, la storia di trenta coraggiose commercianti del suo paese.

Mi ha sorpreso tuttavia apprendere che questo secondo libro non ha ancora ricevuto il patrocinio del Comune, che dovrebbe provvedere alla stampa ed alla sua diffusione. Senza dubbio, un’occasione finora mancata dall’amministrazione locale non solo per valorizzare le preziose qualità di narratrice della sig.ra Vittorina, il suo talento e la sua passione per il suo lavoro, la sua gente ed il suo territorio, ma anche per dare soddisfazione a tutti coloro che, avendo contribuito alla stesura del volume, condividendo con l’autrice una parte della propria storia personale o familiare e mettendo a disposizione fotografie e documenti, attendono la pubblicazione del volume.

Auguro a Vittorina che le difficoltà che hanno finora ritardato l’uscita del suo libro vengano presto superate e, a noi, di non dovere rinunciare a godere di un esempio tanto prezioso e stimolante.

Elena Libone