Nuova imprenditorialità, pubblicata la graduatoria: 72 le domande finanziate

di Ufficio Stampa Provincia Trento

Nuova imprenditorialità, pubblicata la graduatoria: 72 le domande finanziate

L’attività di verifica di Trentino Sviluppo si è conclusa con la pubblicazione dell’elenco dei beneficiari del contributo. A disposizione 2,3 milioni di euro di fondi provinciali 

Nuova imprenditorialità, pubblicata la graduatoria: 72 le domande finanziate

Sul sito di Trentino Sviluppo è pubblicata la graduatoria con i nomi dei beneficiari del bando di sostegno all’avvio di nuove imprese che hanno superato le fasi di controllo e valutazione e sono stati ritenuti idonei a ricevere il contributo pubblico. Un’iniziativa che la Giunta provinciale ha voluto ripensare in modo significativo dedicandola al sostegno di persone in situazione di fragilità occupazionale: giovani, donne, over 50, persone che hanno perso il lavoro anche a causa della tempesta Vaia del 2018. Le domande ammesse a finanziamento sono state 72, a fronte di 87 progetti d’impresa presentati a Trentino Sviluppo entro il termine di fine ottobre scorso. Il budget complessivo a disposizione, recentemente integrato dalla Provincia per far fronte a un numero di richieste superiore alle attese, ammonta a 2,3 milioni di euro, interamente coperto da risorse provinciali. Altri 2,3 milioni di euro verranno garantiti dagli stessi soggetti privati titolari delle iniziative imprenditoriali proposte, per un investimento complessivo pari a 4,6 milioni di euro. Importante quindi l’indotto generato da una misura di implementazione delle politiche di sviluppo territoriale voluta dall’Assessorato allo sviluppo economico.

Trattasi di aiuti all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali che vanno dal 40% al 70% della spesa ammessa. In concreto, i contributi che saranno erogati a chi ha presentato domanda accolta con successo, vanno da 9.800 a 49.000 euro.

Un dato assolutamente significativo fotografa che l’80% delle domande accolte viene da donne, mentre per quanto riguarda i settori economici i soggetti beneficiari appartengono a commercio, artigiano e turismo.
A livello geografico le richieste di finanziamento arrivano da Valle dell’Adige, Vallagarina, Alto Garda, Rotaliana-Königsberg, Valsugana, Val di Non, Valle di Sole e Giudicarie.
L’elenco dei soggetti beneficiari è pubblicato sul sito www.trentinosviluppo.it 

Graduatoria
Graduatoria
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •