Pinzolo: torna la “Vertical Up” e per l’occasione la Tulot Audi quattro apre

di Apt CampiglioPinzolo

Pinzolo: torna la “Vertical Up” e per l’occasione la Tulot Audi quattro apre

Pinzolo: torna la “Vertical Up” e per l’occasione la Tulot Audi quattro apre

Torna, domani sabato 18 gennaio a Pinzolo, la Madonna di Campiglio-Pinzolo Vertical Up, avvincente sfida alla verticalità con i migliori skyrunner e scialpinisti dell’arco alpino che affronteranno dal basso verso l’alto la Tulot Audi quattro, pista famosa per la pendenza da brivido che tocca una percentuale del 69%. Ed è proprio per l’importante occasione che le Funivie di Pinzolo hanno svolto un impegnativo lavoro di innevamento della pista che si presenta per la prima volta sul palcoscenico della stagione invernale in corso. Sempre sabato, contemporaneamente all’originale competizione, i tracciati del Doss del Sabion saranno il teatro del seguitissimo raduno per sci alpinismo e ciaspole “Toni Masè”.

Ultime ore di attesa per l’evento sportivo più atteso dell’inverno a Pinzolo e ultime ore di lavoro per il team dell’Alpin Go Val Rendena guidato dal presidente Matteo Campigotto che sta mettendo a punto gli ultimi dettagli della gara sempre molto attesa e partecipata.

Alle 15.00 di domani, in località Tulot, inizierà la distribuzione dei pettorali mentre dalle 17.00 aprirà la telecabina che sarà accessibile gratuitamente ai partecipanti del raduno “Toni Masè” con sci d’alpinismo e ciaspole, ma anche agli spettatori senza sci che a Malga Cioca vorranno attendere e tifare gli atleti iscritti alla gara sulla Tulot Audi quattro.

Ci sarà anche la possibilità di seguire la competizione dal paese perché in piazza San Giacomo, al Vertical Up Village, sarà trasmessa la diretta streaming della gara accompagnata e preceduta da dj set (dalle 17.00). Il raduno con le ciaspole partirà alle 17.30 da malga Cioca, quello con gli sci d’alpinismo dallo stesso luogo, ma alle 18.00. Dopo pochi minuti, allo scoccare delle 18.10, da località Tulot sarà invece dato il via alle classi “speed” e “rucksack” della Vertical Up con l’arrivo del primo concorrente a malga Cioca previsto alle 18.40. Basterà infatti mezz’ora, poco più o poco meno, affinché gli atleti più veloci taglino il traguardo dopo aver affrontato gli arditi muri della pista.

Alle 19.00, a malga Cioca, vin brulè ed estrazione tra tutti gli spettatori presenti di un “super premio”. Dopo la cena distribuita nei rifugi Doss del Sabion, Prà Rodont e Palazzetto dello Sport di Carisolo, alle 22.00 inizierà la consueta premiazione presso il Paladolomiti di Pinzolo.

La “Vertical Up di Pinzolo” è organizzata dall’Alpin Go Val Rendena in collaborazione con le Funivie di Pinzolo e l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena.

Iscrizioni ancora aperte sul sito www.alpingovalrendena.it.

  • 47
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    47
    Shares