RITIRI CALCISTICI : I CONTI NEL TEMPO, NON TORNANO

di Alessandro Giacomini

L’assistenzialismo nella pubblica amministrazione riguarda soprattutto le attività economiche.
Viene ritenuta dispersiva di risorse e atta a deprimere lo spirito di intraprendenza, di rischio economico, che dovrebbero caratterizzare i cittadini e gli esercenti economici ad un sistema dinamico.
No, non è il sindaco di Pinzolo a dirlo ma economisti di fama mondiale, compresa la voce enciclopedica.
Il sostegno economico non può divenire un lunapark dell’assistenzialismo, ma deve essere una forma di appoggio occasionale nel tempo nei momenti di crisi, atto a stimolare lo sviluppo.
Quindi nessuna offesa dal retrogusto amaro, il sindaco ha agito nell’interesse degli esercenti e della collettività.
Ovviamente, quanto emerge da una intervista giornalistica rientra spesso nell’enfasi mediatica, al contrario si apprende che quei miseri cinque giorni della Roma saranno sostituiti da una quindicina del Bologna calcio e che quindi, ritenuta la vicinanza geografica, è facile suppore che le presenze saranno superiori alle cosiddette “ vacanze romane “.
Probabilmente il pensiero del primo cittadino va intenso come un “ defibrillatore economico “:
c’è bisogno di più imprenditorialità e creatività strutturale, sia nel pubblico che nel privato.
Nel privato, sinergie e non rivalità, ammodernamento e qualità d’offerta.
Nel pubblico investimenti con finalità di ricaduta sul territorio stabili e durature nel tempo:
un esempio personale?
Valorizzare e pubblicizzare il nostro patrimonio di confine geologico e geomorfologico, non mi risulta che in nessuna altra zona del mondo, a vista d’occhio , si possa ammirare paesaggi glaciali del gruppo adamello presanella di batolite dove affiorano rocce cristalline e quello del brenta contraddistinto da rocce sedimentarie carbonatiche e dolomitiche.
I due ambienti, pur essendo a beve distanza tra loro e sottoposti alle stesse condizioni climatiche attuali e passate, recepiscono paesaggi meravigliosi ed estremamente diversi.
Insomma un patrimonio dell’unesco ben superiore a qualsiasi ritiro calcistico, si potrebbe dire la nazionale del calcio, a nostra disposizione oggi e per sempre.
Se dobbiamo investire risorse, forse sarebbe meglio dedicarle alla viabilità, in primis la circonvallazione di Pinzolo e a seguire la provinciale della rendena , annosa problematica nei momenti topici stagionali.
Si abbia il coraggio di agire in questa direzione.

Alessandro Giacomini