Slalom da batticuore a Campiglio: vince Foss-Solevåg, tre azzurri nella top-10

Slalom da batticuore a Campiglio: vince Foss-Solevåg, tre azzurri nella top-10

Un altro norvegese, Foss-Solevåg, vince la 3Tre un anno dopo Kristoffersen in un emozionante finale: Clement Noel butta via un successo netto all’ultima porta. Pinturault e Jakobsen sul podio, bella Italia con Vinatzer 4°, Razzoli 7° e Maurberger 10°

La 3Tre non tradisce mai. Clement Noel era ad un passo dalla vittoria, un francese quasi trent’anni dopo Patrice Bianchi (1992) e invece ecco la sorpresa che non ti aspetti: il transalpino sbaglia all’ultima porta e butta via una vittoria già sicura con oltre un secondo di vantaggio. A gioire, mercoledì 22 Dicembre 2021, è stato Sebastian Foss-Solevåg: un altro norvegese sul gradino più alto del podio al posto di Henrik Kristoffersen, che ha inforcato mentre stava sfoderando un’altra seconda manche da ricordare sul pendio trentino.

C’è un altro francese sul podio, Alexis Pinturault e terzo lo svedese Kristoffer Jakobsen. Ma è una gran bella serata per lo sci azzurro, comunque, e non solo perché sul Canalone Miramonti è finalmente tornato il pubblico, esaurendo i 3.500 posti disponibili per lo slalom notturno di Coppa del Mondo. Tre azzurri nei primi dieci non si vedevano da tempo: quarto Alex Vinatzer, sempre più convincente, che assiste incredulo alla disavventura di Noel, la stessa capitata a lui due settimane or sono in Val d’Isere. Poi settimo l’intramontabile Giuliano Razzoli e decimo Simon Maurberger.

Noel, grande favorito della vigilia e vincitore del primo slalom stagionale in Val d’Isere, avrebbe vinto nettamente: invece l’appuntamento con la sua decima affermazione in slalom in Coppa del Mondo è rinviato.

Le due manche sul pendio lucido e perfetto del Miramonti hanno esaltato le doti tecniche dei migliori interpreti della disciplina, confermando peraltro le indicazioni che lo slalom di Val d’Isere aveva già consegnato: Noel è l’uomo da battere nella disciplina, ma il campione del mondo Foss-Solevåg ha trovato una continuità mai avuta in carriera, Jakobsen è il nome emergente, Vinatzer sembra sempre più vicino al salto di qualità, mentre Kristoffersen si conferma capace di passaggi a vuoto come di zampate di razza.

Una sfida apertissima e destinata a caratterizzare la stagione olimpica, in una disciplina dello slalom che fatica a trovare un padrone dopo il ritiro di Marcel Hirscher.

LE DICHIARAZIONI:

Sebatian Foss-Solevåg: “Sono molto felice ma devo riconoscere che Clement Noel ha fatto un’ottima performance, ed era stato il più veloce oggi: mi dispiace davvero per lui. Negli ultimi tempi sono riuscito a fare il salto di qualità, trovando continuità gara dopo gara, e oggi mi sono sentito a mio agio fin dai primi metri. Rispetto all’anno scorso ritrovare la gente è stato molto bello, un’atmosfera davvero diversa”.

Alexis Pinturault: “Oggi ho corso all’attacco in tutta la gara, riuscendo a ridurre al minimo gli errori. Peccato per il mio connazionale Noel, è stato davvero un colpo veder sfumare così una vittoria con il vantaggio che aveva, ma sono certo saprà rifarsi nelle prossime gare. Anche se in numeri ridotti, il pubblico in pista ha creato un’atmosfera tutta diversa. Il 2021 è stato l’anno della mia prima Coppa del Mondo: in questa nuova stagione sto crescendo di gara in gara, puntando ad essere al meglio per le Olimpiadi”.

Kristoffer Jakobsen: “È stato un ottimo inizio di stagione per me, e anche stasera sono soddisfatto del mio risultato. Adoro il Canalone Miramonti, è una pista veramente fantastica, tecnica e interessante fino all’ultimo metro. Gareggiare qui è sempre bello. Dopo questi due podi di fila, continuerò a pensare di gara in gara, cercando di migliorarmi sempre”.

Alex Vinatzer: “Al traguardo ero molto soddisfatto della mia prova, ma chi è sceso dopo di me ha fatto meglio, migliorando il mio tempo. Sono comunque soddisfatto della prova di stasera, soprattutto della seconda manche dove ho trovato il ritmo giusto e sono riuscito a creare velocità.”

Lorenzo Conci (Presidente Comitato 3Tre): “Tornare a vedere il pubblico alla 3Tre mi ha reso felice, è la nota più bella di una splendida serata di sport. Abbiamo ricevuto l’apprezzamento della FIS come dei tecnici delle squadre e degli atleti, ma più in generale si è tornato a respirare un po’ di quella atmosfera magica che ha sempre caratterizzato questo evento. Sentire che le persone che vengono alla 3Tre, in qualsiasi veste, sono felici di essere qui è per noi la più grande delle soddisfazioni.”

Tullio Serafini (Presidente APT Madonna di Campiglio): “Il ritorno del pubblico ai bordi del Canalone Miramonti è l’aspetto più gratificante di questa edizione della 3Tre. Pur con numeri di accesso limitati, lo slalom di Coppa del Mondo si è confermato, per la nostra destinazione, l’evento dell’anno: un appuntamento sportivo straordinario con i più grandi campioni dello slalom e una festa, per residenti e ospiti, che unisce e rafforza il senso di appartenenza al territorio. Eventi come questo, di grande valore mediatico, ci danno la possibilità di promuovere il nostro splendido ambito turistico in tutto il mondo”.

Maurizio Rossini (Amministratore Delegato Trentino Marketing): “La 3Tre è un appuntamento imprescindibile, che per il Trentino segna l’avvio della stagione invernale, ma al tempo stesso colloca Madonna di Campiglio fra le stazioni invernali più organizzate e attrattive a livello internazionale. Abbiamo assistito ad una gara meravigliosa su un pendio preparato alla perfezione: una vera garanzia che rende la 3Tre una delle gare preferite dagli atleti del circo bianco.”