“Uniti per Giustino” è una lista che si propone per le elezioni comunali del 3 maggio 2020 a Giustino

di Uniti per Giustino

“Uniti per Giustino” è una lista che si propone per le elezioni comunali del 3 maggio 2020 a Giustino

UNITI PER GIUSTINO

“Uniti per Giustino” è una lista che si propone per le elezioni comunali del 3 maggio 2020 a Giustino.

Con questo articolo desideriamo presentare pubblicamente alla nostra comunità il frutto di un lavoro iniziato diversi mesi fa e maturato con crescente entusiasmo e voglia di dedicarsi al bene di Giustino.

La lista, guidata da Daniele Maestranzi, è nata sotto la spinta di diversi censiti che ci chiedono cambiamento e rinnovamento nell’amministrazione comunale. Il desiderio è quello di proporre alla comunità di Giustino un gruppo di persone affiatate, aperte all’ascolto delle istanze dei censiti e che considerino molteplici punti di vista per poter giungere a decisioni condivise dalla comunità.

La squadra è nata gradualmente contattando persone nelle quali si cercavano competenze e qualità morali: ogni persona contattata, e quindi ogni persona che è entrata nella lista, è stata prima condivisa e approvata da quanti già facevano parte della stessa. In questo modo abbiamo costruito un gruppo assolutamente coeso e con totale unità d’intenti e di idee.

Ci contraddistingue l’eterogeneità dei candidati, sia per la dislocazione degli stessi sul territorio comunale, sia per l’età dei componenti (che svaria dai 25 ai 62 anni): questi due aspetti permettono di individuare in tempo reale criticità e necessità in ogni settore del paese e di raccogliere le opinioni e i pareri di tutte le fasce d’età: famiglie, ragazzi, adulti e anziani, studenti, lavoratori e pensionati.

Ci sono altri due aspetti che sono importanti e danno valore alla nostra lista.

Il primo riguarda le competenze professionali e la formazione personale di ciascuno. Annoveriamo tra le nostre fila ingegneri, elettrotecnici, persone con competenza ed esperienza in ambito burocratico/amministrativo e bancario, chi ha esperienza nel settore sanitario, chi nel sociale, chi in ambito commerciale, chi nel turismo e chi come imprenditore garantisce capacità gestionali ed organizzative. Come si può notare, sono tutte competenze assolutamente utili e necessarie nell’amministrazione di un paese come Giustino.

Il secondo di questi aspetti è la provenienza di gran parte di noi dal mondo dell’associazionismo e del volontariato. Alcuni vantano un’appartenenza decennale alla Pro Loco, altri alla filodrammatica, chi fa parte dell’associazione cacciatori, chi del coro parrocchiale e chi proviene dalla Società Atletica Giustino.

Tutto ciò è supportato da più elementi con pregressa esperienza pluriennale nell’amministrazione comunale di Giustino.

È evidente perciò la capacità in tutti noi di donare gratuitamente il proprio tempo e il proprio impegno alla comunità. Ciò è un fattore importante per chi dovrà dedicarsi all’amministrazione e al bene del paese, che è quanto ciascuno di noi desidera più di ogni altra cosa, consapevoli che il bene della comunità corrisponderà poi al bene di ciascun individuo.

Possiamo concludere dicendo che in ciascuno di noi vive e prospera quel concetto magistralmente espresso da John F. Kennedy: “Prima di chiedere cosa il tuo Paese può fare per te, chiedi cosa tu puoi fare per il tuo Paese!”

  • 111
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    111
    Shares