“Aspettando Montagne Racconta… a Brione”

di Montagne Racconta

“Aspettando Montagne Racconta… a Brione”

16 luglio 2022, ore 18.30

NON ABBIATE PAURA

Grand Hotel Albania

di Francesco Niccolini con Luigi D’Elia

Il Festival Montagne Racconta continua la sinergia sul territorio delle Giudicarie con un appuntamento che si qualifica come anteprima del festival annuale. Sabato 16 luglio presso il Centro Polifunzionale di Borgo Chiese, l’Associazione Le Ombrie in collaborazione con la Pro Loco di Brione presenta alle ore 18.30 lo spettacolo “Non abbiate paura. Grand Hotel Albania”, un oratorio civile di Francesco Niccolini, affermato scrittore, drammaturgo e regista, con Luigi D’Elia, attore, narratore e artista pugliese di grande talento.

Una performance imperdibile sul tema delle migrazioni, prodotta dalla Compagnia INTI, la terra delle storie in viaggio, che ripercorre un momento storico importante nell’ambito delle vicende italo-albanesi, raccontato dalla viva voce di chi l’ha vissuto.

Nel marzo 1991, nell’arco di tre giorni ventimila cittadini albanesi in fuga dal loro paese, affamati, in cerca di libertà e di una vita nuova sbarcano a Brindisi. Ad accoglierli una città povera di ottantamila abitanti, schiacciata dalla disoccupazione, dall’illegalità e da uno stato assente e cinico.

“Poteva succedere di tutto, sarebbe bastata una scintilla e invece accadde qualcosa”.

È Luigi D’Elia a raccontare, in prima persona, “Il miracolo laico che vide involontaria protagonista la mia città, l’incontro eccezionale di centomila corpi estranei, stretti in quei cinque giorni di storia.” Un’occasione unica per ascoltare uno spettacolo di altissimo livello, capace di emozionare senza perdere di vista il rigore della ricostruzione storica.

 

Dopo lo spettacolo teatrale seguirà una cena, per cui è richiesta la prenotazione.

Spettacolo con cena 23 € – Solo spettacolo 8 €

Per info sullo spettacolo:  fb. Montagneracconta – tel. 335 5630512

Per prenotazioni: Cristina 347 6828338

 

L’appuntamento con il Festival Montagne Racconta è per sabato 23 e domenica 24 luglio a Montagne. Due giorni di spettacoli di teatro, incontri e laboratori per bimbi, e ancora racconti dal laboratorio di narrazione con sette autori ed autrici che restituiranno al paese di Montagne e “a tutti gli spettatori che avranno il coraggio di salire fin lassù”, quelle storie qui sviluppate sotto la guida di Francesco Niccolini e Claudio Milani nel corso della primavera.

Il  programma su www.montagneracconta.com