Campiglio: Richiesta popolare di modifica allo Statuto comunale

di G. Ciaghi

Il rimpasto di Giunta non ha trovato d’accordo parecchi cittadini di Madonna di Campiglio, che hanno visto nella perdita dell’assessorato al turismo, il cui titolare ha diritto di sedere nel consiglio di amministrazione dell’Apt, e che da sempre veniva assegnato ad un campigliano per l’importanza che la stazione turistica riveste nel settore, una diminuzione del proprio peso politico.
Così, appellandosi allo Statuto comunale, hanno raccolto circa 160 firme, una sessantina in più del necessario, e proposto al Consiglio comunale di modificarlo nella prossima seduta là dove parla della distribuzione degli incarichi di Giunta ai rappresentanti della frazioni. Si tratta del quinto comma dell’articolo 16 dello Statuto, che oggi prevede vengano assegnati un assessore alla frazione di Sant’Antonio di Mavignola e uno a quella di Madonna di Campiglio.

La "proposta popolare", che verrà esaminata nel consiglio convocato per giovedì 17 ad ore 20 e 30, prevede che, oltre all’assessore per Mavignola vengano assegnati a Madonna di Campiglio "almeno due assessori, di cui uno con la delega di vicesindaco". Nella stessa riunione verrà approvato il bilancio consuntivo 2010 del Corpo dei vigili del fuoco volontari di Madonna di Campiglio e sarà esaminato l’equilibrio economico del bilancio di previsione 2011. Verrà pure fatto il punto sui lavori per la circonvallazione di Pinzolo, approvando il progetto definitivo e incaricato il sindaco di partecipare alla Conferenza dei Servizi per determinarne l’esecutività.

Dovrebbe essere questo l’ultimo atto prima di passare all’appalto dell’opera. L’asta per la loro assegnazione potrà aver luogo, se l’iter burocratico non avrà trovato ostacoli, tra circa un anno. Le comunicazioni del sindaco sul rimpasto di Giunta e la risposta ad un paio di interrogazioni presentate dalle minoranze completano l’ordine del giorno.