Pinzolo – “Facciamo il formaggio coi bimbi”: in piazza Carera un pomeriggio da piccoli casari

di CampanediPinzolo.it

Pinzolo – “Facciamo il formaggio coi bimbi”: in piazza Carera un pomeriggio da piccoli casari

Domenica 24 agosto 2025 – Un pomeriggio all’insegna della tradizione, della manualità e del divertimento per quasi 80 bambini che oggi hanno preso parte all’evento “Facciamo il formaggio coi bimbi”, ormai appuntamento fisso che anticipa la manifestazione “Giovenche di razza Rendena. Sfilata e… dintorni”.

In piazza Carera, con tante genitori e curiosi, i piccoli aspiranti casari si sono seduti con entusiasmo per seguire la lezione tenuta da Thomas Mosca, giovane casaro del Maso Pan. Con competenza e passione, Thomas ha guidato i bambini in tutte le fasi della caseificazione: ha distribuito a ciascuno una ciotola con latte caldo e pastorizzato e un piccolo contenitore con il caglio, spiegando passo dopo passo come far coagulare il latte.

I bambini, affiancati dai loro genitori, hanno assistito con attenzione e partecipazione, riuscendo tutti a trasformare il latte in cagliata, a romperla e a separarla dal siero utilizzando il tradizionale cestello forato. Un’esperienza pratica ed educativa che ha permesso loro di scoprire un sapere antico, ancora vivo nelle valli trentine.

Al termine della lezione, il casaro Thomas è stato ringraziato da un caloroso applauso da parte di bambini e genitori, entusiasti per aver vissuto un’esperienza autentica e coinvolgente.

L’iniziativa si inserisce nel programma di eventi che culminerà con la grande manifestazione “Giovenche di razza Rendena”, prevista nei prossimi giorni. Intanto, si guarda già ai prossimi appuntamenti: giovedì 28 agosto a Giustino, nella suggestiva cornice di Casa Diomira, si terrà “Aspettando Giovenche”, mentre sabato sera spazio alla festa giovane al capannone delle Funivie con il “Giovenche Music Fest”, dove protagonisti saranno polenta carbonera, Rendena burger e tanta musica dal vivo.

Una settimana di eventi che uniscono territorio, tradizione e convivialità, con protagonisti di ogni età.

Il giovane casaro Thomas Mosca del Maso Pan
Il giovane casaro Thomas Mosca del Maso Pan