Intervento dell’assessore Failoni all’assemblea dell’Associazione maestri di sci del Trentino a Riva del Garda

di Provincia di Trento

Intervento dell’assessore Failoni all’assemblea dell’Associazione maestri di sci del Trentino a Riva del Garda
“L’obbiettivo, nei prossimi anni, è quello di arrivare a una centralità delle scuole di sci, veri e propri centri di servizi che possano diventare riferimento anche in estate. Oggi sono qui per dire che siamo vicini al Collegio e all’Associazione maestri di sci del Trentino e che vogliamo trovare assieme a voi delle risposte ai problemi che ci sono”. Così, l’assessore all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca della Provincia autonomia di Trento, Roberto Failoni, intervenendo all’assemblea dell’Associazione maestri di sci del Trentino a Riva del Garda.

“Nella stagione ormai alle porte, daremo il via a una sperimentazione che vedrà al centro le scuole di sci. Si tratta di un percorso iniziato anni fa che ora vogliamo portare a compimento, consapevoli della grande opportunità per la stagione invernale assicurata dalle nostre scuole di sci. Al contempo, stiamo anche studiando una delibera per affrontare la questione dei maestri di sci stranieri che non hanno la sufficiente formazione per esercitare in autonomia nel nostro territorio. Vogliamo in tal modo ribadire ancora una volta l’importanza del ruolo dei maestri di sci”, ha aggiunto l’assessore Failoni.

Ricordando l’importanza della categoria per l’offerta turistica del Trentino, l’assessore ha poi sottolineato l’intenzione di creare una sinergia all’interno del settore. ““Il turismo sta andando bene – cha detto – ed è quindi arrivato il momento di avere coraggio: facciamo in modo che vi sia un vero sistema, valorizzando le scuole di sci, il settore degli impianti e quello della ricettività, ma anche le piccole cose che rendono le nostre località così attrattive. Dobbiamo essere in grado di garantire la sciabilità in 72 ore e allungare le stagioni. Un passo alla volta sono convinto che ci riusciremo”.