TIONE – Consegnato un nuovo automezzo all’AVULSS ODV TIONE
«La solidarietà fa strada»!
Un Doblò attrezzato per il trasporto delle persone fragili, grazie alla Fondazione “Progetti del Cuore” e a 62 sponsor giudicariesi.
Giornata significativa per l’AVULSS ODV di Tione il 24 ottobre scorso, che ha celebrato la consegna ufficiale del nuovo automezzo Doblò, dotato di pedana idraulica per il trasporto – o meglio, come amano definirlo i volontari, l’“accompagnamento” – delle persone fragili.
Nel corso della cerimonia è intervenuto Fabio Machetti funzionario della Fondazione «Progetti del Cuore» che ha evidenziato il valore sociale dell’iniziativa e «per noi – ha affermato – sostenere le associazioni con la donazione di questo automezzo in particolare l’AVULSS di Tione è un modo per aiutare chi si spende per le persone più fragili. Il presidente Gottardi lo conosco da qualche anno e siamo diventati amici, abbiamo visto come lavorano i suoi volontari. Il nostro pensiero è stato quello di premiare l’impegno che l’AVULSS tionese ci mette.»
Ha poi passato la parola al presidente Udalrico Gottardi il quale ha espresso la propria soddisfazione ricordando il cammino compiuto dall’associazione negli ultimi due anni e ringraziando la Fondazione “Progetti del Cuore”, i numerosi sponsor e la comunità tutta per la fiducia e la vicinanza dimostrate.
«È un momento importante – ha dichiarato Gottardi – perché questo mezzo rappresenta non solo un aiuto concreto, ma anche un segno tangibile di solidarietà e di attenzione verso chi è più fragile».
L’AVULSS (Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-Sanitari), fondata nel 1979 da don Giacomo Luzietti, nasce dal desiderio di alleviare la solitudine dei malati e degli anziani. Oggi conta oltre 6.000 volontari in più di 140 sedi su tutto il territorio nazionale, in Trentino ce ne sono 16 per un totale di 700 soci volontari.
Ma torniamo un po’ indietro nel tempo e, parlando di AVULSS l’associazione che guido da quasi tre anni, assieme alle signore che compongono il direttivo e qui desidero segnalarvi: Renata Maier la vice presidente, Gabriella Antolini segretaria, Sandra Bazzanella tesoriera e infine, ma non meno importante, la responsabile culturale Mariagrazia Pedretti; posso dire che abbiamo ottenuto dei buoni, anzi ottimi risultati a integrazione della nostra Mission.
A Tione, l’associazione è attiva da molti anni e, dal 2020, offre anche un importante servizio di accompagnamento socio-sanitario, rivolto sia agli ospiti delle Case di Riposo sia ai privati che necessitano di recarsi a visite o terapie della provincia di Trento. Attualmente l’AVULSS di Tione è convenzionata con cinque delle sei APSP locali, con l’obiettivo di completare presto la rete con quella di Borgo Chiese.
Nel solo 2024 i dieci autisti volontari hanno percorso oltre 24.000 chilometri, garantendo fino a dodici viaggi settimanali. Il nuovo Doblò, donato dalla Fondazione “Progetti del Cuore” e sostenuto da 62 sponsor giudicariesi, consentirà di rispondere al meglio alla crescente richiesta di accompagnamenti.
Sul cofano del mezzo figurano gli stemmi di dodici Comuni giudicariesi che hanno concesso il patrocinio gratuito all’iniziativa, segno concreto di condivisione della mission AVULSS.
«Grazie di cuore a tutti – ha concluso Gottardi – per aver creduto nella nostra associazione e nel valore del volontariato, che è e resta il motore silenzioso della solidarietà».
È seguita la consegna degli attestati agli Sponsor presenti – quale ringraziamento – da parte del presidente Udalrico coadiuvato da Matteo Grassetto anche lui funzionario della Progetti del Cuore.

Fotografo: Ph Marco Gualtieri
