A PINZOLO IL TELEMARK SI AVVICINA – CDM: CONFERME SVIZZERE E SVEDESI

di UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

A PINZOLO IL TELEMARK SI AVVICINA – CDM: CONFERME SVIZZERE E SVEDESI

Pinzolo ospita sulla pista Cioca 2 la tappa di Coppa del Mondo il 19 e 20 dicembre

Gli atleti svizzeri e svedesi si aggiungono a quelli francesi, in attesa delle altre Nazioni

Ricco programma di gara e di eventi, tornano le delizie del Telemark & Food Experience

Prosegue il lavoro di ACVR e di Funivie di Pinzolo, già aperta la stagione pinzolese

Il mese di dicembre preannuncia l’arrivo a Pinzolo dell’ormai prossima tappa di Coppa del Mondo di Telemark, un appuntamento che riconferma la località trentina teatro della massima espressione della storica tecnica sciistica per il terzo anno consecutivo, e che andrà in scena il 19 e 20 dicembre sulle piste del Doss del Sabion. In particolare sarà la Cioca 2 ad ospitare i migliori atleti internazionali del “tallone libero”, i quali saranno messi alla prova da una pista tecnica caratterizzata da ampie curve e tratti tecnici, con pendenze differenti, alternate da tratti più dolci e punti che richiedono grande padronanza dei propri mezzi. Un percorso che sposa perfettamente la richiesta tecnica del Telemark, dove l’atleta risulta quasi danzare a filo sulla neve, in un insieme che deve abbinare nelle dosi giuste tecnica, forza fisica e ovviamente… velocità. A quasi due settimane dal via, si sta infittendo la lista di partenza della tappa in Val Rendena che gode già della presenza del prestante gruppo francese tra cui spiccano Argeline Tan Bouquet, cinque volte a podio nella classifica generale, la classe 1998 Laly Chaucheprat, Augustine Carliez, terza lo scorso anno nella generale di Coppa, lo stesso posizionamento ottenuto al maschile da Yoann Rostolan. Si conferma una delle figure di riferimento Elie Nabot, appena 28 anni e una carriera che celebra una vittoria e due secondi posti in Coppa del Mondo, ma condita da risultati ottimi e costanti in tutte le specialità.

Hanno poi fatto seguito confermando la propria presenza anche gli atleti svedesi e svizzeri. Saranno due gli sciatori in particolare da seguire per il Paese scandinavo: con Karin Abrahamsson, originaria di Göteborg, pronta a disputare la sua ottava stagione in Coppa del Mondo, e al suo fianco il giovane classe 2007 Vile Noaksson, che ben si è contraddistinto nelle categorie Junior e che fa già parte del massimo circuito dal 2024.

Per quanto riguarda gli atleti elvetici, saranno in cinque a portare i propri sogni di gloria sulle nevi della Val Rendena. Immancabile la presenza del vincitore della Coppa del Mondo generale 2018, Nicolas Michel, un trionfo che lo vide all’epoca primeggiare anche nella classifica della specialità classica e in quella sprint, nella quale ha esultato anche nel 2021. Lo scorso anno fu solamente il norvegese Trym Nygaard Loeken (ritirato quest’anno) ad impedirgli la vittoria, ma lo svizzero è stato comunque autore di un ottimo secondo posto coronato da dieci podi, fra cui due vittorie. Nel weekend di fine novembre si è svolta la tappa d’esordio della Coppa del Mondo a Hintertux (Austria), due giornate dedicate alla sprint che hanno sorriso alla Svizzera, con la vittoria al maschile di Michel e al femminile di Lea Lathion, la classe 2004 che nel 2024 ha primeggiato nella classifica sprint e sprint parallelo, e seconda la scorsa stagione nel Campionato Mondiale Junior, la quale ora si dimostra pronta ad ottenere grandi soddisfazioni. Completano le convocazioni svizzere Romain Beney, Maxime Mosset e Timo Walser, atleti che nella loro carriera sono saliti sporadicamente a podio. Per l’Italia si schiera Raphael Mahlknecht, 5° con un pizzico di sfortuna (nebbia) nella prima gara di stagione in Austria.

La mattinata di venerdì 19 dicembre a Pinzolo sarà dedicata alle due manche di gara, una alle ore 10 e la seconda alle 12. In un programma che mira a coinvolgere tanto gli appassionati quanto i semplici curiosi con accesso libero al parterre, nel pomeriggio alle ore 17.30 saranno le vie di Pinzolo e piazza Carera a scaldarsi prima con la sfilata, la cerimonia di apertura e le premiazioni del primo giorno di gara, e poi in serata con musica e divertimento a prendersi la scena.

Sabato 20 dicembre saranno proposti i medesimi orari di gara, con la festa speciale di fine evento che prenderà il via alle 16.00 allo Yeti Après Ski in località Tulot, una chiusura che comprenderà l’apericena e tanta musica live.

L’evento, organizzato dallo Sci Club Agonistica Campiglio Val Rendena (ACVR), insieme a Funivie Pinzolo Spa, all’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, al Comune di Pinzolo e alla Pro Loco, conferma anche l’iniziativa dedicata al buon cibo con “Telemark & Food Experience”, che da venerdì 19 a domenica 21 affiancherà alle competizioni pranzi, aperitivi, cene e brunch, e molto altro ancora, dedicati alla qualità dei prodotti Slow Food, Qualità Trentino, Km Zero e vini trentini e bollicine Trentodoc.

Ormai il count-down è agli sgoccioli, lo testimonia anche l’apertura ufficiale della stagione invernale di Pinzolo con le piste già agibili, un momento sempre atteso per i tanti appassionati che ogni anno si recano nel cuore delle Dolomiti di Brenta e che i prossimi 19 e 20 dicembre avranno un motivo in più per non mancare.