Campiglio alza il sipario sulla stagione a Bologna: dalla 3Tre a Campioni In Pista, un inverno tutto da vivere
Madonna di Campiglio ha presentato giovedì 4 dicembre all’Auditorium Ducati di Bologna il favoloso mese di gennaio 2026 che attende gli appassionati della destinazione, dello sci e dei motori: il 7 gennaio entrerà in scena la 72.esima edizione della 3Tre, la Night Race di Coppa del Mondo, seguita, dal 18 al 20 gennaio dalla quarta edizione di Campioni In Pista, la presentazione ufficiale del Ducati Lenovo Team con l’unveil delle Desmosedici GP per il Campionato Mondiale MotoGP. Focus a Bologna anche sulle novità della stagione: dal debutto del “numero ideale” nella SkiArea alla prima edizione italiana di SKInnovation, la cifra dell’inverno è l’innovazione
Madonna di Campiglio si è presentata a Bologna e il mondo dello sci ha incontrato quello dei motori, intrecciando la suggestione dell’evento principe della stagione invernale, la 3Tre – lo slalom notturno di Coppa del Mondo di Sci Alpino di mercoledì 7 gennaio 2026 – con l’emozione della velocità.
A propiziare questo incontro, giovedì 4 dicembre all’Auditorium Ducati, l’amicizia che lega la “Perla delle Dolomiti di Brenta” alla Casa di Borgo Panigale, premium brand di Audi AG, fin dalla prima edizione (2023) di Campioni In Pista, la presentazione ufficiale del Ducati Lenovo Team a Madonna di Campiglio insieme all’unveil delle Desmosedici GP per il Campionato Mondiale MotoGP.
Oltre all’amicizia, il legame tra Ducati e Madonna di Campiglio si declina anche in alto di gamma e innovazione. Entrambe le realtà fanno parte della Fondazione Altagamma, che promuove l’eccellenza italiana nel mondo, e sono simbolo di innovazione. Ducati rappresenta un affascinante connubio tra bellezza e tecnologia, mentre Madonna di Campiglio, sempre in trasformazione e proiettata al futuro, propone un nuovo modo di concepire la vacanza, come dimostrano le novità presentate a Bologna.
UN INVERNO ALL’INSEGNA DELL’INNOVAZIONE
La prima novità della stagione invernale campigliana in termini di innovazione è il limite agli accessi introdotto dalle Funivie Madonna di Campiglio. Nei periodi di Capodanno (28 dicembre 2025 – 5 gennaio 2026) e Carnevale (15 – 22 febbraio 2026) debutterà il “Numero ideale”, un tetto massimo alla vendita di skipass giornalieri che si fermerà a 14-15 mila sciatori. L’obiettivo? Garantire tracciati meno affollati e un’esperienza premium.
Ma Madonna di Campiglio si distingue anche come destinazione all’avanguardia nell’innovazione del prodotto turistico. Ne sono testimonianza progetti come “La Via delle Valli”, una proposta escursionistica che valorizza gli itinerari meno noti del territorio, e Mpl (Mountain Progress Lab), un’iniziativa di ricerca sviluppata in collaborazione con Audi – partner della località dal 2013 – che raccoglie dati sulla qualità dell’ambiente e gli spostamenti in automobile per orientare future scelte di mobilità sostenibile.
Inoltre, dal 10 al 12 dicembre, le piste da sci ospiteranno la prima edizione di SKInnovation – The innovation & startup festival on skis, un’originale formula di incontro tra startup con idee innovative e investitori alla ricerca di progetti da finanziare. La montagna si conferma non solo meta di vacanza, ma anche luogo ideale per affrontare temi complessi e condividere conoscenza. Sul Canalone Miramonti, il 7 gennaio, invece debutteranno i pacchetti VIP Hospitality della 3Tre che consentiranno un accesso privilegiato al cuore della competizione.
DOPO L’EPIFANIA, A CAMPIGLIO IL 7 GENNAIO C’È LA 3TRE
Evento principe della stagione invernale campigliana, anche la 3Tre ha fatto bella mostra di sé a Bologna, sede della quarta tappa del 3Tre on Tour, il viaggio promozionale della classica di sci alpino più longeva d’Italia che quest’anno ha toccato altre tre grandi città europee, Londra, Milano e Oslo. Madonna di Campiglio si appresta infatti a celebrare la 72.esima edizione di uno degli appuntamenti più importanti e sentiti di tutta la Coppa del Mondo di Sci Alpino (manche in programma alle 18.00 e alle 21.00, diretta TV in Italia su Rai2 ed Eurosport Discovery +).
Quella del prossimo 7 gennaio si preannuncia una 3Tre dalle grandi ricorrenze, il ventennale dell’ultima vittoria italiana, conquistata nel dicembre 2005 da Giorgio Rocca, e il trentennale dalla terza e ultima perla del bolognese Alberto Tomba sul Canalone Miramonti, del dicembre 1995. Un digiuno, quello azzurro, che potrebbe risvegliare l’orgoglio di Alex Vinatzer e compagni. Senza dimenticare gli altri grandi della specialità, tra chi a Campiglio ha già vinto come Kristoffersen, Yule, Schwarz e il campione in carica, il bulgaro Popov, e chi sogna di mettere in cascina una vittoria che “fa palmares” e soprattutto fa rima con Maglia Fulmine: da Noel a Feller, da Steen Olsen a Braathen Pinheiro, da Haugan a McGrath.
All’incontro presso l’Auditorium Ducati sono intervenuti Claudio Domenicali (CEO Ducati), Mauro Grassilli (Direttore Sportivo Ducati Corse), Tullio Serafini (Presidente Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio), Matteo Bonapace (Direttore Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio), Lorenzo Conci (Presidente Comitato 3Tre), Andrea Busignani (coordinatore dell’area marketing, comunicazione, eventi del Comitato 3Tre e Assessore ai Grandi Eventi del Comune di Pinzolo), Bruno Felicetti (Direttore Funivie Madonna di Campiglio) e Paolo Luconi Bisti (storico della 3Tre). All’appuntamento di Bologna, presentato da Barbara Pedrotti, hanno partecipato anche l’Ambassador 3Tre Giorgio Rocca e Michele Pirro, pilota collaudatore di Ducati Corse, che hanno raccontato i loro momenti agonistici più entusiasmanti tra sci e motori.
