TELEMARK DI COPPA A PINZOLO – PRIMA VITTORIA ITALIANA CON MAHLKNECHT?

di NEWSPOWER

TELEMARK DI COPPA A PINZOLO – PRIMA VITTORIA ITALIANA CON MAHLKNECHT?

Presentata in mattinata la tappa di CdM Telemark di Pinzolo

Gare il 19 e 20 dicembre sulla pista Cioca 2 del Doss del Sabion

Presenti le istituzioni e l’atleta altoatesino Raphael Mahlknecht

Numerosi i tradizionali eventi di contorno che scalderanno il territorio pinzolese

Ad una settimana esatta dal via della tappa di Pinzolo di Coppa del Mondo Telemark si è svolta presso la sede di Trentino Marketing la conferenza stampa di presentazione dell’appuntamento pinzolese, che si appresta il 19 e 20 dicembre ad ospitare i migliori atleti internazionali sulla pista Cioca 2 del Doss del Sabion per il terzo anno consecutivo.

In una conferenza che ha approfondito il quadro generale dell’appuntamento, il primo a prendere la parola è stato Roberto Failoni, Assessore al Turismo della Provincia di Trento: “siamo alla terza edizione di questo evento di telemark, uno sport in cui noi crediamo molto, dove saranno presenti undici nazioni. L’obiettivo è far conoscere il territorio a più persone possibili, e la partecipazione delle istituzioni a questa conferenza testimonia l’attenzione riposta verso una disciplina che si dimostra in crescita. Sono sicuro che, come per le prime due edizioni, l’organizzazione sarà altrettanto impeccabile e confermerà la bravura dei trentini”.

Ha fatto seguito l’intervento di Andrea Busignani, Assessore del Comune di Pinzolo per i Grandi Eventi: “per noi è un onore ospitare un’altra gara di Coppa del Mondo. Questo è uno sport di nicchia ma dalla grande rilevanza internazionale, capace di regalare tante soddisfazioni. Sono gare che portano in alto il nome di Pinzolo e della Val Rendena nel mondo.”

Dello stesso avviso Tullio Serafini, presidente dell’APT Madonna di Campiglio, il quale ha ribadito il valore di un evento di questo tipo: “per noi la presenza internazionale è importante. Abbiamo un brand turistico considerevole con mercati variegati soprattutto in inverno. Eventi come questo sono molto d’aiuto e ci auguriamo che il telemark possa intraprendere una direzione sempre più prestigiosa”.

Una disciplina anche abbracciata dal CONI, come dichiarato da Paola Mora, presidente CONI Trento, che tra il resto ha esibito in conferenza le torce olimpiche: “il telemark ha dato l’inizio allo sci come sport. Spesso gli sport di nicchia sono quelli che intercettano il maggior numero di appassionati, molti dei quali poi restano a contatto con il territorio.”

Il microfono è poi passato a Wilma Gatta, ex atleta di sci alpino di Coppa del Mondo e che vanta due partecipazioni olimpiche, ora alla guida dell’Agonistica Campiglio Val Rendena (ACVR): “siamo fieri di poter ospitare per il terzo anno consecutivo la CdM a Pinzolo. Questo aiuta anche i nostri ragazzi a vedere in cosa consiste il vero agonismo e i grandi campioni. Quando è la passione a guidare una disciplina è giusto che essa debba eccellere, e questo è il caso per il telemark. La tecnica dello sci a tallone libero è comune che venga insegnata ai giovani non solo per il divertimento in sé: noi lo insegniamo perché il movimento che caratterizza questa disciplina è propedeutico anche per lo sci alpino, ma è pure estremamente formativo per i ragazzi”, ha infine concluso la presidente Gatta.

Insieme all’ACVR è fondamentale anche il lavoro di Funivie Pinzolo Spa, che garantisce una location preparata alla perfezione a partire dalle piste. In rappresentanza della società è intervenuto il direttore Gianni Baldessari: “devo dire che il telemark ben ci rappresenta come società, è uno sport estremamente faticoso, ma che viene sempre eseguito con il sorriso, un’analogia che rivedo nei ragazzi di Funivie Pinzolo Spa, e ciò mi rende orgoglioso. L’impegno nelle piste è la nostra peculiarità e sentire che è una cosa riconosciuta anche dagli atleti è una grande soddisfazione.”

Preziosa anche la presenza dell’atleta altoatesino, classe 2001, Raphael Mahlknecht, autore di otto podi in Coppa del Mondo e del recente quinto piazzamento nella tappa d’apertura ad Hintertux (AUT), il quale, accompagnato dall’atleta andorrano Lucas Pages, si è raccontato tra la tappa pinzolese, gli obiettivi della stagione, ma anche sul rapporto con gli avversari: “Pinzolo è la mia gara preferita, la pista mi piace, ha una neve dura e una grande ripidità. Sarà speciale tornare anche per il calore della gente e l’organizzazione sempre impeccabile. L’obiettivo quest’anno sarà vincere una gara, ci sono già andato vicino e darò tutto perché ciò avvenga a Pinzolo. In Italia siamo in tre a gareggiare in Coppa del Mondo, ciò grazie al supporto di sci club e sponsor. L’ambiente è molto conviviale, siamo tutti amici anche con gli atleti esteri, infatti non è raro che mi alleni con la squadra tedesca, quella norvegese e quella svizzera”.

L’appuntamento è dunque fissato a venerdì 19 e sabato 20 dicembre a Pinzolo per le due giornate dedicate alla disciplina del tallone libero, con le manche che avranno luogo in entrambe le mattinate alle ore 10 e alle ore 12 (accesso all’evento gratuito). Non mancheranno i numerosi eventi di contorno che scalderanno l’atmosfera pinzolese a partire dal pomeriggio di venerdì con sfilata, cerimonia e premiazioni del primo giorno di gare, tra le vie del paese di Pinzolo e in piazza Carera. Sabato invece la festa dopo le gare si sposta in quota per apericena e musica live allo Yeti Après Ski in località Tulot, con accesso disponibile sia tramite cabinovia che sugli sci. Da non perdere anche la tradizionale iniziativa del “Telemark & Food Experience” che comincerà venerdì e proseguirà fino a domenica, abbinando alla disciplina convivialità e degustazioni di prodotti tipici locali Slow Food, Qualità Trentino, Km Zero e vini Trentodoc.