Pinzolo, il Natale si accende grazie alla passione dei cittadini
Non è soltanto merito dell’Amministrazione comunale di Pinzolo, della Pro Loco e dei numerosi operatori turistici se il paese riesce a regalare, anche in assenza di neve, una suggestiva atmosfera natalizia. A rendere speciale questo periodo contribuiscono anche tanti privati cittadini che, con impegno e creatività, abbelliscono le proprie abitazioni e allestiscono presepi all’aperto.
Tra i tanti allestimenti, ce n’è uno davvero particolare che merita una visita. Si trova a Ruina ed è stato realizzato, anche quest’anno, da due nonni per i loro nipotini. Un presepio interamente fatto in casa, frutto di un lungo e paziente lavoro, arricchito da diverse scene natalizie collocate sui davanzali delle finestre, capaci di incantare grandi e piccoli.
Un invito alla visita va anche al presepio allestito dagli amici dell’oratorio di Tione all’interno della chiesetta di San Gerolamo a Baldino: un’altra testimonianza di come la tradizione e la partecipazione della comunità sappiano rendere il Natale ancora più autentico e coinvolgente.


