TIONE – «XX Judicaria Arte»: finissage il 5 gennaio 2026

di Udalrico Gottardi

TIONE – «XX Judicaria Arte»: finissage il 5 gennaio 2026

Si chiuderà il prossimo anno la «XX Judicaria Arte», mostra che raccoglie le opere di Lino Lorenzin e Camilla Leonardi. Il finissage si terrà lunedì 5 gennaio 2026 alle ore 17.00 nella sala del Centro Studi Judicaria, in viale Dante 46, a Tione di Trento.
Parteciperanno all’evento: Giuliano Beltrami, presidente del Centro Studi Judicaria, Gabriella Maines, vicepresidente, Alessandro Togni, curatore della manifestazione, Giuseppe Lorenzin, figlio dell’artista, e Camilla Leonardi, artista.

«Ma quanti ce n’è di artisti nel nostro territorio?», si chiedeva un visitatore all’inaugurazione di una delle mostre promosse da Judicaria. La risposta del presidente Beltrami è chiara: molti e di valore. Ogni anno, il Centro Studi propone un panorama artistico vasto, dalle arti visive alla scultura, dal patchwork al disegno, spaziando tra impressionismo, espressionismo, astrattismo e romanticismo.

Il catalogo della mostra apre con le parole del presidente Beltrami: «Judicaria Arte rappresenta il culmine dell’annata artistica». L’esposizione crea un dialogo tra le opere di Lorenzin, scomparso nel 1996, e quelle di Camilla Leonardi, nata nel 1995: una vera e propria simbiosi generazionale e artistica, che unisce colori caldi e filtri ‘magici’ con superfici tridimensionali e incisive.

La vicepresidente Maines aggiunge: «I colori attraggono, emozionano e segnano la nostra esistenza, ma rimangono evanescenti e intangibili». Una mostra da vedere e da vivere, per apprezzare l’arte e il potere evocativo dei colori.