TIONE – La comunità celebra la Giornata Mondiale del Malato nel segno di Lourdes

di Udalrico Gottardi

TIONE – La comunità celebra la Giornata Mondiale del Malato nel segno di Lourdes

Mercoledì 11 febbraio 2026, il Territorio Pastorale di Tione celebrerà la 34ª Giornata Mondiale del Malato, un appuntamento che richiama la Chiesa intera a farsi prossima a chi vive l’esperienza della sofferenza, della malattia e della fragilità.

L’iniziativa, promossa dalla Pastorale Ammalati e Anziani in collaborazione con le Parrocchie del territorio e con AVULSS ODV Tione, si colloca nella memoria liturgica della prima apparizione della Madonna di Lourdes, luogo e simbolo di consolazione, affidamento e speranza per i malati e per chi se ne prende cura.

Il programma prevede alle ore 15.00 la celebrazione della Santa Messa presso la Sala Polivalente dell’Oratorio di Tione, durante la quale sarà possibile ricevere, per chi lo desidera, il Sacramento dell’Unzione degli Infermi. Seguirà, alle ore 16.00, un momento conviviale negli spazi dell’Oratorio, occasione di incontro e di condivisione fraterna.

La Giornata Mondiale del Malato, istituita da San Giovanni Paolo II, invita ogni anno a riconoscere nella persona sofferente il volto di Cristo e a riscoprire il valore evangelico della cura, dell’ascolto e della vicinanza. Un richiamo forte anche al servizio silenzioso di familiari, volontari e operatori sanitari, segni concreti di una Chiesa che accompagna e sostiene.

Per favorire la partecipazione è disponibile un servizio di accompagnamento per chi non dispone di un mezzo proprio (cell. 339 4104928; per l’U.P. Madonna del Lares Silvio Maier 338 374 5923).

La Pastorale Ammalati e Anziani di Tione ricorda inoltre la disponibilità dei Ministri straordinari della Comunione per visite e comunione a domicilio, contattabili al 339 4104928.

Un invito rivolto all’intera comunità, perché la celebrazione della Giornata Mondiale del Malato diventi segno concreto di attenzione, prossimità e speranza.