La Giunta ha aggiornato il calendario provinciale delle vaccinazioni

di Uff. Stampa TN

Oggi la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Zeni, ha aggiornato il calendario provinciale delle vaccinazioni

Vaccinazioni: una scelta responsabile

Vaccinazione antirotavirus per tutti i nati a partire dalla coorte 2018, vaccinazione universale degli undicenni a partire dal 2018 con vaccino HPV (Human Papilloma Virus) 9-valente (anziché con il vaccino HPV 4-valente), vaccinazione nei quindicenni dal 2018 antipolio-difterite-tetano-pertosse (anziché con il vaccino antidifterite-tetano-pertosse).
Sono queste le principali novitÁ  contenute nel Piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-’19, recepito oggi dalla Giunta provinciale, su indicazione dell’assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni. L’esecutivo ha provveduto ad aggiornare il calendario provinciale delle vaccinazioni dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’adulto. I vaccini obbligatori per le corti di nascita coinvolte verranno erogati gratuitamente.
“I vaccini sono fra le misure alle quali attribuire prioritÁ  nella pianificazione degli interventi di copertura sanitaria della popolazione – spiega l’assessore Zeni -. Ormai da alcuni anni i tassi delle coperture vaccinali sono sotto la soglia dell’obiettivo minimo di sicurezza nazionale ed europeo: in assenza di una ottimale diffusione della vaccinazione, vengono messi in serio pericolo i soggetti più vulnerabili che, per ragioni mediche, non possono vaccinarsi. L”™eradicazione di una malattia infettiva non può essere assicurata esclusivamente da altre misure igienico-sanitarie, come dimostrato dal riemergere di epidemie nel recente passato anche in paesi industrializzati.
Per questi motivi – conclude l’assessore Zeni – come amministrazione provinciale ci siamo posti fra gli obiettivi quello di affiancare all”™obbligo un”™adeguata attivitÁ  di comunicazione, che coinvolga Azienda sanitaria, scuola e, soprattutto, famiglie, per consentire ai cittadini di poter accedere a una corretta informazione e comprendere gli effettivi risultati delle vaccinazioni. Con questa delibera, infatti, si autorizza l”™Azienda provinciale per i servizi sanitari ad adottare tutte le necessarie misure organizzative, comprensive sia delle azioni di formazione, aggiornamento degli operatori sanitari, sia di adeguate e specifiche iniziative di comunicazione rivolte alla popolazione”.

Queste dunque le principali novitÁ  del nuovo calendario della Provincia autonoma di Trento per le vaccinazioni dell”™infanzia, dell”™adolescenza e degli adulti:
Ӣ la vaccinazione antirotavirus a due dosi per tutti i nati a partire dalla coorte 2018;
”¢ introduzione graduale della vaccinazione antinfluenzale quadrivalente a partire dalla campagna antinfluenzale 2017”“2018;
Ӣ la vaccinazione universale degli undicenni con vaccino HPV 9-valente (in sostituzione del vaccino HPV 4-valente) a partire dal 2018;
Ӣ la vaccinazione antipolio-difterite-tetano-pertosse (in sostituzione del vaccino antidifterite-tetano-pertosse) nei quindicenni a partire dal 2018.