Campiglio: apertura impianti, trekking fotografico per Halloween

di Apt CampiglioPinzolo

Madonna di Campiglio: apertura impianti, foliage in quota, trekking fotografico e spunti per Halloween in montagna

Nel momento in cui i colori dell”™autunno hanno raggiunto la loro massima espressione, si preannuncia, a Madonna di Campiglio, in una stagione che è particolarmente suggestiva, un ultimo, lungo e interessante “ponte” con l”™apertura quotidiana della telecabina Pradalago dal 28 ottobre al 5 novembre (dalle 8.30 alle 12.50 e dalle 14.00 alle 16.45). Un”™occasione speciale per vivere la montagna nella declinazione autunnale e cogliere le opportunitÁ  di scoperta offerte dal territorio.

La telecabina Pradalago sarÁ  l”™occasione per salire facilmente in quota dal centro del paese, scegliere escursioni facili o più difficili, scoprire i laghetti alpini e apprezzare le sfumature del foliage. Su questo versante di montagna saranno aperti i rifugi Pradalago 2.100 e Pradalago Viviani (entrambi dal 28 ottobre al 5 novembre) e Nambino (fino al primo novembre). Nei weekend fino al 5 novembre apertura garantita anche per il rifugio San Giuliano. Dalla parte delle Dolomiti di Brenta prosegue invece senza soluzione di continuitÁ  l”™apertura del rifugio Graffer mentre il Montagnoli sarÁ  accessibile agli ospiti dal primo al 5 novembre e poi tutti i week end del mese, in attesa dell”™arrivo dell”™inverno e dell”™apertura delle piste.

Dal Parco Naturale Adamello Brenta, in collaborazione con Fujifilm e Trentino Marketing, arriva, da venerdì 3 a domenica 5 novembre, la proposta della prima edizione del trekking fotografico “Colori e luci d”™autunno: cammina nel Parco Naturale Adamello Brenta” insieme al fotografo naturalista professionista Simone Sbarbaglia. Si soggiornerÁ  negli hotel certificati “QualitÁ  Parco” per poi vivere due intense giornate a diretto contatto con la natura alla ricerca degli scatti più belli. Il set naturale del trekking porterÁ  i partecipanti a camminare lungo il “Sentiero dell”™orso” fino ad arrivare alle cascate di Vallesinella e poi verso malga Ritorto e Milegna con vista spettacolare sulle Dolomiti di Brenta Patrimonio Unesco. Prenotazioni e informazioni scrivendo a [email protected] o telefonando al numero 348.0176732.

Nel calendario della Val Rendena, il 4 e 5 novembre, in programma anche due giorni di “Festa d”™autunno”Â organizzati dal Parco fluviale della Sarca. Sabato 4, a Mortaso, frazione di Spiazzo, alle 15.00 partendo dalla sede dell”™Associazione “La Trisa” inizierÁ  una passeggiata tra gli antichi castagneti.Alle 20.00, presso la sede de “La Trisa”, “Castagne e vino d”™eccellenza, un matrimonio perfetto” (degustazione con prenotazione obbligatoria, cell. 339.4770265 ”“ max 30 posti).

Poi, domenica 5 novembre, a Carisolo, in piazza Due Maggio, dalle 14.00 alle 18.00, degustazioni, casette dei sapori con prodotti locali, dimostrazione della cernita delle castagne, musica con i KnÁ¶del Bergmusikanten, castagne e prodotti trasformati, caldarroste, vin brulè, brulè di mela.

Da 29 ottobre al 5 novembre, presso l”™Agritur “Il favo” (Villa Rendena) e i ristoranti “Moleta” (Spiazzo), “Le Fontane” (Darè) e “La Botte” (Pinzolo) si potrÁ  trovare e assaggiare lo speciale “Menu del Castanicoltore”Â (30 euro).

A Giustino, dopo il successo dello scorso anno, l”™Hotel Bellavista ripropone “Halloween da brivido”. Fino al 5 novembre, i soggiorni in mezza pensione saranno arricchiti da specialissimi e “paurosi” intrattenimenti tra i quali “dolcetto e scherzetto”, curioso ed emozionante giro per le strade del paese alla ricerca dei dolcetti, e “cena al buio” con proposta di prodotti “km zero” conditi con effetti speciali ed evocazioni “da paura”.

Dolomiti di Brenta (foto Bisti)