Grande entusiasmo per il primo weekend sugli sci a Campiglio

di Apt CampiglioPinzolo

Madonna di Campiglio, grande entusiasmo per il primo weekend sugli sci.[/A_CAPO]

Grande soddisfazione, a Madonna di Campiglio, per il primo weekend di apertura della stagione sciistica 2017/”™18 che, sabato e domenica, ha portato sulle piste del Grostè quasi 3.500 entusiasti sciatori: 1.435 primi ingressi e 14.867 passaggi ieri, 2.055 primi ingressi e 21.890 passaggi oggi (per un totale di 3.490 primi ingressi e 36.757 passaggi), come hanno comunicato Funivie Madonna di Campiglio.

Grazie alla neve caduta nei giorni scorsi, un bianco e suggestivo paesaggio ha salutato l”™inaugurazione stagione mentre il lavoro degli snowmakers di Funivie, favorito dalle basse temperature delle ultime notti, ha permesso di produrre neve garantendo un”™ottima sciabilitÁ  su oltre 10 km di piste. Da domani stop e riapertura, per il secondo fine settimana, il 25 e 26 novembre. L”™apertura continuativa sarÁ  invece da sabato 2 dicembre. In settimana è prevista la preparazione di nuovi tracciati e probabilmente dal prossimo weekend sarÁ  aperta anche l”™area Spinale collegata a quella del Grostè.[/A_CAPO]

Il “bianco candore” è la nota dominante di questo avvio di stagione sciistica a Madonna di Campiglio che anche quest”™anno è stata tra le primissime stazioni sciistiche di tutta Italia ad aprire. I 60 centimetri di neve caduti nelle ultime settimane, con il rinforzo della neve programmata, hanno permesso di innevare al meglio le piste da sci.

Sabato e domenica sono arrivati a Madonna di Campiglio oltre 3.000 sciatori da tutto il centro-nord d”™Italia per un primo assaggio di inverno; molto positivi i giudizi e i commenti rilasciati dagli sciatori e anche dagli snowboarder che hanno potuto contare sull”™apertura della parte alta dell”™Ursus Snow Park con l”™allestimento delle prime strutture per i salti.

Siamo oggi a oltre 10 km di piste accessibili e l”™auspicio è di arrivare presto all”™apertura delle altre e, con Pinzolo e Folgarida-Marilleva che apriranno i battenti ai primi di dicembre, completare l”™offerta da 150 km di piste della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena.

“L”™inizio della stagione ”“ ha commentato Adriano Alimonta, presidente di Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena ”“ è stato molto positivo. La localitÁ  è pronta per soddisfare le esigenze degli sciatori, ma anche di coloro che cercano proposte outdoor oltre lo sci”. “Siamo soddisfatti ”“ ha aggiunto Francesco Bosco, direttore generale di Funivie Madonna di Campiglio ”“ l”™avvio di stagione è stato ottimo e la sciabilitÁ  delle piste, garantita da neve naturale più neve programmata, è stata molto buona”.

Sabato e domenica gli sciatori hanno potuto utilizzare i due tronchi delle telecabine Grostè, la seggiovia 6 posti Grostè Express e le seggiovie quadriposto Rododendro e Boch; si è sciato sulle piste Graffer, Lame e Boch oltre alla Spinale Diretta e alla Fortini che hanno permesso il rientro a valle sci ai piedi.[/A_CAPO]

Sul versante ovest è stata invece battuta e fresata per gli scialpinisti la pista Pradalago Facile (3.740 metri di lunghezza e 500 metri di dislivello), a completa disposizione degli appassionati di questa disciplina outdoor per alcune settimane.

Nella prima parte della stagione lo skipass giornaliero sarÁ  promozionale: 30 euro per gli adulti, 25 euro per i ragazzi (junior) e 15 euro per i bambini fino a 8 anni.[/A_CAPO]

Inizio di stagione all”™insegna dell”™entusiasmo, dunque, per Madonna di Campiglio che ha debuttato sul palcoscenico dell’inverno 2017/”™18 con al collo la “medaglia” di destinazione preferita dagli italiani. Nella classifica generale stilata dal dossier di Skipass Panorama Turismo (JFC – Modena Fiere), a conclusione di una serie di rilevazioni dirette e indirette, la localitÁ  turistica è risultata in vetta alla graduatoria delle destinazioni montane d”™Italia.