‘Anima Montis’: a Spiazzo lo sguardo del Cinema sul Tibet

di Apt CampiglioPinzolo

“Anima Montis”: a Spiazzo lo sguardo del Cinema sul Tibet

SPIAZZO ”“ “Drokpa-Nomads of Tibet”Â del regista Yan Chun Su è il film che sarÁ  presentato sabato prossimo 24 febbraio, alle 21.00, presso il Teatro parrocchiale di Spiazzo nell”™ambito della rassegna cinematografica di film di montagna “Anima montis”. Cresciuto professionalmente tra la Cina e gli Usa e appassionato di culture tradizionali, il regista racconta la vita del “Drokpa”, “gente degli alti pascoli”, una popolazione che vive sugli altipiani occidentali del Tibet. La popolazione è nomade, antica e assiste, suo malgrado, alla rapida desertificazione del suo territorio. La vita segue una durissima scansione quotidiana necessaria per far fronte all”™inaridimento dei terreni e alla furia dei fenomeni atmosferici.

La terza e conclusiva proiezione si terrÁ  sabato 17 marzo. Protagonista della serata sarÁ  “Samuel in the clouds, film “Genziana d’oro” del belga Pieter Van Eecke. Lo scioglimento dei ghiacciai della Bolivia e la storia di Samuel, gestore della stazione sciistica che si trova lì vicino, sono al centro della narrazione nel film che chiuderÁ  il calendario 2017/2018.

 La rassegna “Anima montis”, ideata due anni fa da Silvia Bonzani, assessore alla cultura del Comune di Spiazzo, è proposta con la collaborazione del Trento Film Festival dal quale provengono i titoli selezionati e proposti alla visione del pubblico. Come nelle precedenti edizioni, i film, molto interessanti, indagano le montagne del mondo nel profondo, raccontando di genti e usanze, ma anche dei cambiamenti climatici che stanno trasformando le terre alte.

Luoghi lontani geograficamente, ma vicini per problematiche ambientali, sociali, economiche e spirituali rispetto agli spazi di Terra che occupiamo. La rassegna proposta vuole stimolare una riflessione e possibilmente una presa di coscienza rispetto alla necessitÁ  di proteggere e nutrire l’ambiente, la ComunitÁ , le relazioni e quindi noi stessi.