D’Alitta, Ghezzi e Melis svelano ‘I segreti della montagna’
Campiglio: gli chef D’Alitta, Ghezzi e Melis svelano a tavola ‘I segreti della montagna’
La Stube Hermitage, ristorante 1 Stella Michelin a Madonna di Campiglio, mercoledì 27 Febbraio ospiterÁ un evento speciale dedicato al gusto e alla cucina d”™autore. Una cena a sei mani che vedrÁ impegnati ai fornelli tre importanti esponenti della migliore tradizione enogastronomica trentina e altoatesina. A fianco del giovane resident chef della “Stube Hermitage” Giovanni D”™Alitta (1 stella Michelin), ci saranno lo chef della “Locanda Margon” di Ravina Alfio Ghezzi (2 stelle Michelin) e lo chef del ristorante “In viaggio” di Bolzano Claudio Melis (1 stella Michelin).
D”™Alitta, Ghezzi e Melis, che in passato hanno lavorato insieme e da tempo sono legati da un nesso d”™amicizia, si sono ispirati al tema “I segreti della montagna” per definire il menu della serata: prodotti, sapori, profumi e consistenze del territorio sono il pretesto per combinazioni inedite, tra tradizione e innovazione. Suggestioni provenienti dalle valli delle Dolomiti, comprese quelle del Brenta-Patrimonio dell”™UmanitÁ , incontrano ispirazioni provenienti da terre e mari lontani trasformandosi in piatti creativi e originali. Nel “concerto” gastronomico a tre voci, i tre chef firmeranno due piatti ciascuno presentando una proposta gourmet del tutto nuova, in grado di sedurre i palati più esigenti.
Nello spartito d”™alta cucina ideato da D”™Alitta, Ghezzi e Melis ci saranno la mortandella della Val di Non, il Trentingrana e il coniglio del Bleggio, ma anche il tartufo nero, il salmone, l”™ananas e il cocco. L”™essenza della montagna, abbinata a qualche incursione esotica, sarÁ distillata goccia a goccia in un menu memorabile. Il risultato, ancora da raccontare, sarÁ un piacere da scoprire.
La reunion di Madonna di Campiglio attualizza connessioni professionali e personali costruite nel tempo.
Giovanni D”™Alitta, che nel novembre 2018 ha nuovamente appuntato la stella Michelin alla “Stube Hermitage”, ha lavorato con Claudio Melis alla “Siriola” (oggi due stelle Michelin) dell”™hotel Ciasa Salares di San Cassiano e al “Rosewood Resort” di Jumby Bay (Antigua), uno dei più lussuosi hotel al mondo.
Claudio Melis, inoltre, è stato alla “Stube Hermitage” a fine anni Novanta, quando la storia del ristorante gourmet campigliano muoveva i primi passi. Proprio con Melis, la famiglia Maffei, anima e mente imprenditoriale del gioiello della ristorazione ai piedi delle Dolomiti di Brenta, ha gettato le basi per i successi arrivati poco dopo.
Alfio Ghezzi, invece, nato a pochi chilometri da Madonna di Campiglio, al quale la famiglia Lunelli di Cantine Ferrari ha affidato il progetto gastronomico di Locanda Margon a Ravina (2 stelle Michelin), alimenta costantemente la “Regina delle nevi” con il suo contributo d”™eccellenza. È proprio Ghezzi, ad esempio, che firma lo standing buffet in occasione del Gran Ballo dell”™Imperatore a conclusione del Carnevale Asburgico (prossima edizione: 8 marzo 2019).
Amicizia e reciproco rispetto professionale s”™incontrano così a Madonna di Campiglio il 27 Febbraio. Un incontro atteso, una cena speciale, ma anche un voluto omaggio all”™ingresso di Giovanni d”™Alitta e Claudio Melis nel firmamento della ristorazione italiana. Ad entrambi è stata infatti assegnata 1 stella Michelin lo scorso mese di novembre 2018.
Accompagneranno l”™esecuzione il Ferrari Perlè Rosè ed il Perlè Brut serviti in abbinamento ai piatti preparati dagli chef.