Premiate le attività economiche più longeve di Pinzolo
Grande soddisfazione quest’estate per la Famiglia Ferrari  “Stivalin” che si è vista consegnare dall’UCAS (Unione Commercio Attività  Servizi) un premio come la più vecchia attività continuativa di Pinzolo. In  occasione della Sagra di S. Lorenzo c’è stato un momento dedicato agli esercizi  commerciali con la consegna delle targhe alle attività più longeve del paese  dove erano presenti il Sindaco William Bonomi, la Vice Patrizia Ballardini e  gli assessori Carola Ferrari e Giovanna Binelli, che hanno sottolineato quanto  queste attività commerciali siano punti di riferimento per turisti e residenti  rendendo così il paese vivo ed accogliente. La più antica è risultata quella  del Bar Nazionale che è attiva da oltre 160 anni come riferisce la attuale  gestrice Maria Cristina, figlia di Clemente (più noto come “Figaro”): “Il Bar  Nazionale, come Osteria e Trattoria secondo quanto mi è stato tramandato  coincide con la costruzione dello stesso edificio. Era il 1812 come si legge  sul portale in granito, ma purtroppo non esistono documenti di quell’epoca  andati persi nell’incendio del 1913 che distrusse quasi interamente Pinzolo.  Sono però risalita ad una data certa grazie ad un curioso aneddoto:
  un nostro cliente curiosando in un mercatino  dell’antiquariato di Roma, tra vecchi documenti trovò un atto di compravendita  riguardante un terreno a Giustino datato 1850 stipulato nell’allora Osteria di  Ferrari Giovanni Battista “Stivalin” (nostro avo). Intuendone l’importanza , dopo  averlo acquistato ci fu donato ed è tuttora conservato nel locale.
  Successivamente si sono avvicendate oltre 4 generazioni, con  le difficoltà di quelle epoche (guerre, emigrazioni) e spensieratezze del  dopoguerra (sono famosi i concertini con la fisarmonica di mio padre che  venivano improvvisati con qualunque pretesto per fare baldoria) per arrivare  fino ai giorni nostri…    Devo un grosso grazie alla nostra associazione che mi ha fatto  ripercorrere questa storia a ritroso nel tempo riscoprendo questa rara  particolarità della mia famiglia, che da quasi 200 anni si tramanda questa  preziosa eredità fatta di sacrifici e grandi soddisfazioni.”
  Sono stati premiati inoltre Agnese Collini con 50 anni di  attività della Sua Boutique,il Souvenir Bazar di Luciana Collini con 40 anni,  per i 30 anni:Bar Gelateria Rustik di Franco e Sergio Caola, Nardis Sport di  Manzoni e Lorenzi, Mercerie Ferrari di Maria Ferrari, Ristorante Pizzeria La  Botte di Pietro de Cunto e per i 20 anni il Ristorante Rododendro della  Famiglia Formaioni e Videocenter di Luisa Ferrari.
[/A_CAPO]


 
			 
			 
			 
			 
			