Caderzone Terme Domenica 19 aprile: Miti e Leggende della Val Rendena incontrano il “Tango”

di Lorenza Ventura

Caderzone Terme Domenica 19 aprile: Miti e Leggende della Val Rendena incontrano il “Tango”

Caderzone – Domenica 19 aprile ore 20.45 – Sala Scuderie Lodron Bertelli

Un incontro suggestivo tra racconti, musica e danza andrà in scena domenica 19 aprile presso la Sala delle Scuderie Lodron Bertelli. Gli allievi dell’Academia de Tango di Arco, coreografati dal maestro Graziano Paissan, presenteranno il loro saggio “Miti e leggende della Val Rendena incontrano il Tango”, uno spettacolo che intreccia narrazione, musica e movimento.
La serata condurrà il pubblico tra le atmosfere della Val Rendena, della Val Genova e delle Dolomiti, dove natura e tradizione orale si fondono in storie e leggende di diavoli, streghe e santi. Tra le suggestioni emerge anche la danza macabra, simbolo del legame tra uomo, tempo e limite.
In questo contesto si inserisce il tango: nato lontano, ma sorprendentemente affine alla montagna per equilibrio, ascolto e fiducia, proprio come nell’arrampicata.
Lo spettacolo renderà omaggio agli alpinisti Cesare Maestri e Bruno Detassis, insieme a Nella Detassis, unendo i diversi linguaggi in quella “geometria connessa” evocata da Lorenza Ventura.
Ad arricchire la serata, la Banda di Caderzone. Più che uno spettacolo, un ponte tra mondi apparentemente diversi ma tutti legati ad un filo narrante: leggende, danza, montagna e tango, dove ogni passo diventa racconto.