Immmagini di Pinzolo

Associazione tutela del castagno della Val Rendena




19.08.2015, di Spiazzo Informa (letto 1812 volte)

In pri mavera è nata una “nuova associazione” denominata Associazione Castanicoltori della Val Rendena, costituita da un gruppo di persone sensibili alla salvaguardia del territorio e alla sua valorizzazione, in particolar modo al recupero degli antichi castagni esistenti su tutto il territorio della Val Rendena.
A tale scopo riteniamo importante valorizzare anche l’aspetto turistico-ambientale dei castagneti, attraverso il recupero e la conservazione delle piante adulte non che al rifoltimento con impianti ed innesti di nuove piante.
Agendo con questi criteri in futuro si potrà offrire, sia ai nostri censiti che a livello turistico, un ambiente che rispecchi il più possibile il modo di vivere e le usanze e/o esigenze alimentari del passato.
Siamo solo agli inizi, con un numero discreto di associati (ad oggi, siamo in ventisei) con l’ ambizione però di coinvolgere nei prossimi mesi più persone possibile ed in particolar modo giovani volenterosi.
La nostra Associazione è ben disposta a collaborare con Enti Pubblici e/o altre “unità operative” addette al recupero del territorio.
Ci auguriamo che questo nuovo progetto possa “attecchire” e coinvolgere sempre più persone dislocate su tutta la nostra valle, portando così ad avere una maggior considerazione della nostra terra, patrimonio inestimabile da salvaguardare e valorizzare.

Spiazzo, 20 maggio 2014
Per conferma o informazioni:
marcomondin70@gmail.com
Riccardo tel. 339-4770265

da "Spiazzo Informa" - giugno 2014

Turismo in Trentino

Ultime news pubblicate:

» Indice generale delle notizie



Cerca nel sito
Pagina FBPagina Twitter

Calendario eventi Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena



Campanedipinzolo.it - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy