TIONE – UNA SERIE DI INCONTRI «PENSAMI ADULTO» PER I FAMILIARI DEI DISABILI

di Udalrico Gottardi

TIONE – UNA SERIE DI INCONTRI «PENSAMI ADULTO» PER I FAMILIARI DEI DISABILI

Comunità delle Giudicarie – Photo Udalrico Gottardi

Il progetto “Pensami Adulto” ripropone un ciclo di incontri per familiari di persone con disabilità che avranno luogo nella Sala Sette Pievi della Comunità delle Giudicarie via Padre Gnesotti, 2 a Tione.

Gli incontri hanno come titolo: Ascoltami… Ascoltati,  perché chi si prende cura di qualcuno ha bisogno prima di tutto di prendersi cura di sé stesso. E tendono a sollecitare e informare le famiglie che hanno figli con disabilità sulle diverse possibilità che ci sono nel nostro territorio per poter far fronte al non sempre facile compito di seguire con le opportune cure i propri figli. Quindi la Comunità delle Giudicarie insieme ad altre associazioni quali: ANFFASComunità HandicapLaboratorio Sociale e la Cooperativa Incontra si fanno carico di proporre questi incontri coinvolgendo i genitori.

Il primo incontro che ha avuto luogo martedì 23 aprile è stato tenuto da Meri Pederzolli della Cooperativa HandiCREA di Trento dove sono state analizzate le varie opportunità a favore delle famiglie a partire dalla famosa legge 104/92 e tutte le modalità di accesso a permessi dal lavoro per seguire i propri figli disabili.

Il secondo incontro è in programma martedì 7 maggio ore 14.30 dove si parlerà di: «Amicizia, affettività, sesso… parliamone adesso» la relatrice è Sara Libardoni in qualità di educatrice del Laboratorio Sociale a Tione.

Il terzo sarà martedì 28 maggio ore 14.30 in collaborazione con Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari avrà luogo presso il Consultorio familiare in via della Cros 4.

Tema: «II Consultorio in Giudicarie ci accoglie e si presenta» a cura di Giovanna Cantarini, ostetrica APSS Tione di Trento e Sara Demattè, assistente sociale.

L’ultimo incontro, il quarto,  è martedì 4 giugno ore 14.30: «Ci sono anch’io» a cura di Chiara Gottardi, assistente sociale, con testimonianze di fratelli di persone con disabilità.

Per chi avesse difficoltà a presenziale è possibile collegarsi al seguente link https://meet.google.com/vjf-vakb-gii

Per informazioni e iscrizioni: [email protected]

E ricordiamoci che “Chi si prende cura di qualcuno ha bisogno prima di tutto di prendersi cura di sé stesso.”