CORSO (IN)FORMATIVO ‘ UNA SARCA DI GHIACCIO’

di SAT

Società degli Alpinisti Tridentini

Commissione Tutela Ambiente Montano

CORSO (IN)FORMATIVO

“UNA SARCA DI GHIACCIO”

Sarca – ghiaccio – acqua – energia

Val Genova   8 – 9 luglio 2017

I cambiamenti climatici rappresentano il problema cardine del nostro tempo, le temperature aumentano, i regimi delle precipitazioni si modificano, i ghiacciai si sciolgono, l’andamento delle precipitazioni nevose è sempre più incostante, i fiumi sono sempre più soggetti a forzosi prelievi idrici e le fonti di approvvigionamento sono sempre più compromesse.

Lo scopo della  due giorni in(formativa), in compagnia dei massimi esperti provinciali con una visita ai luoghi dove si riscontrano forti modificazioni ambientali,  si concentra sull’approfondimento della relazione tra cambiamenti climatici – fusione dei ghiacciai – stato ed evoluzioni della biodiversità e degli ecosistemi alpini ed effetti sui corpi idrici recettori.

Si cercherà, da un lato di chiarire la complessa catena di processi che determina la reazione di un ghiacciaio ai cambiamenti climatici e dall’altro, le conseguenze per gli ecosistemi cosiddetti “emergenti”, ma anche per l’uomo, derivanti dalla perdita di fondamentali serbatoi di acqua dolce; infine si analizzerà il complesso sistema di sfruttamento dell’acqua del fiume Sarca a scopi idroelettrici.

Il numero massimo di partecipanti è fissato a 20 persone. L’uscita verrà attivata con un minimo di 10 partecipanti, relatori e accompagnatori saranno Christian Casarotto (MUSE) Lorenzo Mosca (PNAB), Cristian Ferrari (Comitato Glaciologico SAT-TAM), Enrico Ravanelli(TAM).

Per richiedere il programma dettagliato e il modulo di iscrizione o ricevere informazioni, scrivere a [email protected] o telefonare al 348-5727260 (Ravanelli).

Entro il 05 luglio 2017 modulo di iscrizione e copia del versamento vanno inviati tramite e-mail a [email protected].

UNA SARCA DI GHIACCIO