Grazie Cardinale Walter Kasper!

di Apt CampiglioPinzolo

Grazie Cardinale Walter Kasper!

Il giglio di San Giovanni, uno dei fiori più rappresentativi della montagna, cesellato in metallo prezioso, è stato il dono scelto dalla comunità locale quale segno di affetto e riconoscenza per il Cardinale Sua Eminenza Walter Kasper, affezionato ospite estivo di Madonna di Campiglio e della Val Rendena da più di trent’anni. È stata l’amicizia di lunga data con don Donato Valentini, originario di Javrè e già professore emerito di Ecclesiologia ed ecumenismo presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, a far conoscere all’illustre teologo e cardinale tedesco la Val Rendena e le sue montagne.

Il desiderio delle istituzioni locali di suggellare il legame tra il territorio e Kasper, in tante occasioni generoso partecipe della vita comunitaria con la sua presenza a celebrazioni eucaristiche, iniziative istituzionali, eventi culturali come il “Mistero dei Monti”, si è concretizzato, in questi giorni, con la celebrazione della Santa Messa a Malga Germenega, suggestivo alpeggio della Val Genova, e il successivo momento conviviale presso l’Hotel Lorenzetti a Campiglio.

L’incontro con Walter Kasper è stato organizzato dai comuni di Pinzolo, Tre Ville, Spiazzo e dall’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena. A favorirlo Roberto Valentini, maestro di sci di Campiglio e molto attivo nella comunità valligiana, insieme alla sua famiglia che da lungo tempo conoscono Kasper. Proprio vent’anni fa, il cardinale celebrò a Malga Germenega la prima Santa Messa in suffragio di Domenico, il papà di Roberto.

Il riconoscimento consegnato a Kasper intende sottolineare, da parte della comunità locale, “la stima e la riconoscenza germogliate e cresciute in oltre trent’anni di soggiorni sulle montagne di Madonna di Campiglio. Tra i suoni e i segni della natura – hanno scritto al Cardinale i sindaci dei tre paesi e il presidente di Apt– ci auguriamo abbia trovato un luogo sereno, rinnovatore di energie e in grado di favorire pensieri e riflessioni, cuore del Suo quotidiano impegno all’interno della Chiesa e nella testimonianza di valori quali il dialogo, la giustizia e la pace”.

A rappresentare le istituzioni, il sindaco di Spiazzo Michele Ongari, Tullio Serafini vicesindaco di Tre Ville e presidente dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, Cesare Cominotti presidente del consiglio comunale di Pinzolo, l’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni.

Walter Kasper, ricordiamo, è stato creato cardinale nel 2001 da Papa Giovanni Paolo II. Molto vicino a Papa Francesco, è presidente emerito del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani.

Nella foto di P. Bisti, da sx: Cesare Cominotti, Roberto Failoni, Walter Kasper, Tullio Serafini, Roberto Valentini e Michele Ongari