Lettera agli amministratori e popolazione della Rendena

di M. Cozzio

Gli astuti e lungimiranti Sindaci rendenesi (con la sola eccezione di Mauro Alberti) si sono impegnati a fondo nel dibattito che ha preceduto la consultazione-farsa organizzata dalla Provincia e che aveva per oggetto la definizione dell’ambito territoriale della Comunità di Valle.

L’argomento principale che quegli astuti e lungimiranti Sindaci rendenesi (con la sola eccezione di Mauro Alberti) sostenevano a gran voce era che con una Comunità della sola Rendena il Comune più grande (Pinzolo) avrebbe avuto un ruolo egèmone relegando i Comuni, più piccini, ad un ruolo subordinato.

Grazie al fatto che i risultati della citata consultazione-farsa sono stati bellamente ignorati, gli astuti e lungimiranti Sindaci rendenesi (con la sola eccezione di Mauro Alberti) hanno ottenuto un ambìto territoriale della Comunità di Valle coincidente con quello del vecchio Comprensorio. Gli astuti e lungimiranti Sindaci rendenesi (con la sola eccezione di Mauro Alberti) avranno certamente pensato: “avanti con le Giudicarie unite, così gli facciamo capire ai pinzolèri che non siamo disponibili a tollerare la loro egemonìa”.

Oggi, che è stata nominata la Giunta della nuova Comunità, quegli astuti e lungimiranti Sindaci hanno dimostrato coi fatti di aver costretto in un angolo Pinzolo: sono riusciti infatti a costringere il Comune di Pinzolo a fornire il rappresentante della Rendena nella Giunta della Comunità di Valle! Immagino che il Comune di Pinzolo abbia tentato in tutti i modi di sottrarsi a questa incombenza, ma gli astuti e lungimiranti Sindaci rendenesi non gli hanno lasciato scampo! Bravi! Così si fa!

Il fatto che Pinzolo sia stato costretto a rappresentare la Rendena in Giunta è il segnale che è scongiurato il pericolo che quel Comune prevarichi gli altri.

Chiedo scusa a tutti i rendenesi per non averlo capito e per aver ingenuamente pensato che l’autonomia dei Comuni più piccoli della Rendena sarebbe stata più difendibile in un ambìto meno esteso. Evidentemente mi sbagliavo, e i fatti sono lì a dimostrarlo!

IL GRUPPO OBIETTIVORENDENA