“NOTTE AL RIFUGIO …là dove nasce il fiume”

di Maestre Melita e Nicoletta

 “NOTTE AL RIFUGIO …là dove nasce il fiume”

Progetto “Scuola e Montagna – Ragazzi in Montagna”

“….promuovere una frequentazione responsabile e consapevole dei limiti e delle fragilità….”

 “NOTTE AL RIFUGIO …là dove nasce il fiume”

“Vivere due giorni a contatto con il territorio della Val Genova, meravigliarsi e stupirsi delle sue ricchezze. Sviluppare un senso di appartenenza e attaccamento ai nostri luoghi. Motivare gli alunni ad agire con atteggiamenti positivi nei confronti dell’ambiente in cui viviamo.

Una notte in rifugio è l’occasione per isolarsi dalla quotidianità, risvegliarsi a contatto con la Natura e ritrovare la connessione con essa”.

Questi gli obiettivi proposti nella progettualità del Parco Naturale Adamello Brenta UNESCO Global Geopark  nell’ottica di un ritorno alla frequentazione del territorio che ci circonda da parte degli alunni degli Istituti Comprensivi dei comuni del Parco.

Da un’ idea è nato un progetto che ha voluto essere la conclusione del percorso di educazione ambientale proposto alle scuole dal PNAB  durante lo scorso anno scolastico “Il parco fluviale della Sarca”. Lo spirito del progetto è stato quello di portare gli alunni a conoscere direttamente la sorgente del fiume Sarca.

A viverlo in prima persona sono stati  gli alunni della classe quinta di Pinzolo che nelle giornate del 22 e 23 settembre hanno raggiunto il Mandrone e il ghiacciaio omonimo accompagnati da due insegnanti e da un operatore del PNAB.

Il progetto si è svolto attraverso un percorso interdisciplinare e ha affrontato tematiche legate alla geografia, alla storia, alle scienze, alla lingua italiana e tedesca ed anche all’educazione civica e alla cittadinanza.

Gli alunni hanno compreso quanto siano delicati gli equilibri dell’ecosistema attraverso i segni indelebili lasciati sul territorio dai processi naturali e antropici.

Hanno potuto osservare le principali conseguenze dei cambiamenti climatici, come il ritiro del ghiacciaio del Mandrone.

Hanno conosciuto l’interazione dell’uomo con il turismo e la recente ristrutturazione del rifugio.

In un territorio d’alta quota, hanno scoperto con meraviglia la sorgente del fiume Sarca direttamente dalla bocca del ghiacciaio.

“Abitando” la montagna con una notte al rifugio hanno potuto sperimentare, quasi tutti per la prima volta, le buone pratiche dell’andare in montagna, i segreti e i sacrifici della vita nei rifugi, la lontananza da casa.

Gli alunni hanno avuto modo di socializzare e condividere tempi e spazi con i propri compagni e con gli ospiti e i gestori del rifugio.

Visitando il museo glaciologico Payer presso il vecchio rifugio del Mandrone, hanno appreso notizie storiche e geomorfologiche della vita del ghiacciaio ormai in lento ma inesorabile ritiro.

Il progetto ha voluto essere la conclusione del progetto svolto in classe IV riguardante il Parco fluviale del fiume Sarca,  infatti si è voluto portare gli alunni alla conoscenza diretta delle sorgenti del fiume Sarca, fino al limite dei ghiacciai.

Gli alunni hanno sperimentato in prima persona l’impegno, la fatica, la solidarietà, lo spirito di gruppo, la pratica dello sport a diretto contatto con la natura

Quello che ha stupito di più è stato vedere i ragazzi emozionati nell’arrivare alla meta, nel comprendere di essere a stretto contatto con un ghiacciaio, di essere “ai limiti”. La fatica per un tratto se n’era andata, dimenticata.

Insegnare è emozionare e le emozioni restano impresse nel nostro vissuto, pensiamo quindi che in due giornate così intense come queste i nostri ragazzi hanno potuto apprendere non solo nozioni e contenuti, ma sensazioni e stati d’animo che lasceranno in loro, ma anche in noi accompagnatori, un segno positivo che li guiderà a rivivere esperienze simili alla scoperta del meraviglioso territorio che ci circonda.

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto: il PNAB dal punto di vista di affiancamento progettuale, l’amministrazione comunale  e la Provincia Autonoma di Trento nell’ambito del progetto TSM-Tentino School of Management per quanto concerne la parte economica.