Premio ‘Fare Paesaggio’, c”™è tempo fino al 31 ottobre

di Uff. Stampa TN

Premio ‘Fare Paesaggio’, per le candidature c”™è tempo fino al 31 ottobre

C”™è tempo fino al 31 ottobre per aderire alla seconda edizione del premio “Fare Paesaggio”. Consiste in una selezione triennale di opere, progetti e iniziative – quali strumenti di programmazione, iniziative gestionali, interventi di architettura del paesaggio e azioni culturali – realizzati nel territorio definito dalla Convenzione delle Alpi, che esprimano obiettivi di elevata qualitÁ  paesaggistica e sostenibilitÁ  ambientale.

Il premio è stato istituito dall”™Osservatorio del Paesaggio della Provincia autonoma di Trento, per sostenere la salvaguardia e la gestione del paesaggio alpino in conformitÁ  a quanto previsto dalla Convenzione Europea del Paesaggio e come stabilito dal Piano Urbanistico Provinciale del 2008.

“Il paesaggio ”“ sottolinea il vice presidente della Provincia, Mario Tonina ”“ è un elemento che cambia con il cambiare della societÁ , degli stili di vita e dell”™economia. Tutti contribuiscono, in vario modo, a costruire il paesaggio, che è per questo l”™elemento distintivo e identitario più immediatamente percepibile di ogni comunitÁ . Per salvaguardare questo patrimonio servono responsabilitÁ  ma anche cultura e apertura nei confronti di esperienze diverse”.

Il premio intende valorizzare esperienze, di interesse per la realtÁ  alpina europea, con particolare attenzione a quella trentina, selezionando le iniziative che abbiano il carattere dell”™innovazione, dell”™efficacia nel tempo, della qualitÁ  tecnica, scientifica ed estetica. La valutazione sarÁ  fatta da una giuria internazionale.

La selezione riguarderÁ  tre ambiti tematici: “programmazione, pianificazione e gestione del territorio”; “segni nel paesaggio”; “cultura, educazione e partecipazione”.

Per questa edizione, in occasione del decennale del riconoscimento UNESCO delle Dolomiti, è prevista l’attribuzione di una “Menzione speciale” riservata a tutte le candidature, di qualsiasi sezione, che ricadono nei territori dolomitici.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •