Campiglio: ‘Una giornata da… cani’

di Maura Binelli Lucin

Si è conclusa con grande successo la prima edizione della manifestazione “Una giornata da… cani”, tenutasi venerdì 27 agosto a Madonna di Campiglio.

L’idea di questa giornata, è nata ancora quest’inverno durante la “Dolomite’s Fire”.

In questa scorsa edizione della fiaccolata, infatti, il comitato organizzatore aveva ben pensato di realizzare per i bambini della “Magica Cleme”, una vera e propria giornata in compagnia dei cani da slitta e dei cani da soccorso

Dopo aver visto l’entusiasmo e la felicità dei bambini coinvolti, si è pensato quindi di organizzare, anche per l’estate, un momento didattico-ricreativo per chi ama questi nostri amici a quattro zampe.

Così i volontari della Pro Loco di Campiglio, supportati dagli albergatori di Campiglio e da Foto Dolomiti e coadiuvati nell’aspetto tecnico dagli educatori cinofili Alberto Chiodega e Ivan Maggi, hanno dato vita a questa nuova iniziativa.

Il ritrovo era presso la bellissima Conca Verde, dove in mattinata il Sig. Adriano Fusi (giudice ENCI e Work CSAA), con alcuni tecnici del “Randa Agility Team” di Milano, hanno tenuto una dimostrazione di “Agility Dog”.

Molti gli spettatori attenti, tra cui, al termine della dimostrazione, c’è stato anche chi ha voluto cimentarsi, per la prima volta, in questa attività.

È stato davvero piacevole e divertente vedere come chi all’inizio era molto intimidito e titubante, è riuscito poi a lasciarsi andare…

Nel pomeriggio, dopo un incredibile acquazzone, c’è stata la dimostrazione di alcuni cani da soccorso e l’intervento del Dott. Alberto Aloisi, Presidente dell’ordine dei veterinari della PAT.

Subito dopo gli importanti consigli del Dott. Aloisi, si è dato inizio al concorso per l’elezione de “Il Cane più simpatico”.

Una cinquantina i partecipanti. Si passava da cani di grossa taglia, come Pastori Tedeschi, Labrador o Golden Retriever a quelli più piccoli, come Bassotti, Yorkshire e Chihuahua.

Tutti hanno sfilato davanti agli occhi di un’attenta giuria, composta da una decina di bambini dai 6 ai 10 anni, che muniti di palette numerate da 1 a 5 davano il loro incontestabile giudizio.

Ad avere la meglio su tutti sono stati, a pari merito, un Pastore Tedesco di otto anni e due cuccioli di Golden Retriever; per loro una bella confezione di prodotti alimentari (gentilmente offerti dal maggior produttore di mangimi per cani) e una coccarda.

A tutti i partecipanti è stato consegnato, infine, un attestato di partecipazione con tanto di foto ricordo e una medaglia.

Ed ora? Si pensa già al futuro….. perchè invece di una sola giornata non organizzare un’intera settimana? Chissà….

Un grazie di cuore, da parte degli organizzatori, a tutti coloro che hanno creduto e crederanno ancora in questa importante iniziativa.

E’ il tuo amico, compagno, difensore, è il tuo cane. Tu sei la sua vita, il suo amore, la sua guida. Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all’ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.” (Anonimo)

‘Una giornata da… cani’

‘Una giornata da… cani’