Inaugurazione ‘Dolomiti di Brenta Trek Country’

di Pnab

Dbt, si parte

Giovedì l’inaugurazione a Terres, domenica si prova il percorso

Giovedì 16 settembre, alle 14.30 presso la sala polifunzionale del municipio di Terres, sarà inaugurato il “Dolomiti di Brenta Trek Country, percorso di circa 70 chilometri studiato per far ammirare a tutte le tipologie di escursionisti, anche ai meno esperti, il paesaggio attorno alle Dolomiti di Brenta.

Ideato nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile adottata dal Parco Naturale Adamello Brenta nel 2006 e nel contesto del progetto “Anello del Brenta”, che comprende i percorsi per l’mtb (“Dolomiti di Brenta Bike”), l’escursionismo a piedi (“Dolomiti di Brenta Trek”) e con i cavalli (“Dolomiti di Brenta Horse”), il tracciato sarà testato domenica con tre facili escursioni che si svolgeranno nella zona di Montagne (Giudicarie Centrali), in Val Rendena e a Comano (prenotazioni presso l’Apt di Comano Terme entro le 18 di sabato 18 settembre. Tel. 0465 702626).

Giovedì, dopo il saluto delle autorità, alle 15.30, ci si sposterà presso la galleria di Terres per il taglio del nastro e il brindisi augurale.

La galleria, realizzata alcuni anni fa dal Consorzio irriguo di Terres, Cunevo e Flavon, è lunga 2 chilometri e 400 metri e alta circa 3 metri. In questi giorni è stata aperta provvisoriamente, in attesa dell’installazione di un nuovo e definitivo impianto elettrico. Nella galleria, utilizzabile dagli escursionisti a piedi e con la mountain bike, saranno installati alcuni video illustrativi della storia del tunnel, della Val di Tovel, delle particolarità geologiche della zona e dei fossili rinvenuti all’interno della stesa galleria.

Il “Dolomiti di Brenta Trek”, percorso ideato e realizzato dal Parco Naturale Adamello Brenta, è promozionato dalle aziende per il turismo Val di Non, Terme di Comano Dolomiti di Brenta, Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena, Val di Sole e dal Consorzio Turistico Giudicarie Centrali, che si occupano delle campagne di promozione e comunicazione del nuovo prodotto turistico.

Il Dolomiti di Brenta Trek

Il “Dolomiti di Brenta Trek” disegna un anello che abbraccia le Dolomiti di Brenta, seguendo anch’esso un doppio itinerario – “expert” e “country” – che si rivolge a due differenti target di camminatori. Il percorso “expert” è pensato per gli escursionisti esperti e ben allenati, che vogliono vivere la montagna più selvaggia, provando l’esperienza del soggiorno in rifugi e malghe, mentre il percorso “country” è dedicato a chi ama camminare “tra natura e cultura” senza rinunciare alla comodità di riposare in confortevoli hotel e agritur che si trovano lungo il tracciato.

La maggior parte del DBT “expert” interessa la rete sentieristica ufficiale e quindi, sia a livello infrastrutturale che di segnaletica, la gran parte del lavoro può dirsi già svolta dalla SAT (e in parte anche dal Parco), attraverso l’ordinaria opera di manutenzione.

Lungo il percorso “country” si sono resi necessari, invece, lavori consistenti sul versante della Val di Non, per superare le difficoltà di attraversamento della sorgente “Busoni” e facilitare l’accesso alla Val di Tovel. In questo contesto si è intervenuti per rendere agibile la galleria irrigua di Terres, che consente un rapido collegamento con la località “Capriolo”, e per mettere in sicurezza una bellissima alternativa alpinistica a questo tratto, recuperando il “Lez” di Terres in destra orografica del torrente Tresenga. Altri lavori hanno interessato la zona di Sporminore.

Family Day”

Domenica 19 è, per il Parco Naturale Adamello Brenta, anche “Family day”, giorno speciale, a conclusione della stagione delle iniziative estive, in occasione del quale il Parco intende rimarcare la propria attenzione per le politiche familiari e l’adesione ai distretti famiglia dell’Alta Val Rendena e di Cles/Val di Non. Ai bambini partecipanti alle escursioni programmate domenica sarà regalata la nuova maglietta “Operazione salmerino” realizzata in occasione del recente rilascio di 3.000 salmerini nel lago gelato.

Parco Naturale Adamello Brenta