Operazione Catania: le azioni di un investimento mirato

di Apt CampiglioPinzolo

Il ritiro pre-campionato del Calcio Catania a Pinzolo, dal 18 al 31 luglio 2010, ha dato il via ad una strategia di promozione sul mercato siciliano.

Proprio in occasione della prossima partita Catania Calcio – Juventus, che si disputerà il 5 dicembre presso lo Stadio Angelo Massimo, Pinzolo avrà massima visibilità a tutti gli amanti del calcio, siciliani e non. E’ infatti attraverso un’azione di volantinaggio sulle offerte invernali di Madonna di Campiglio Pinzolo e Val Rendena e la messa in onda di uno spot promozionale di 30”, che le località trentine spopoleranno a Catania.

È questa una delle azioni della strategia di promozione attuata dall’Azienda per il Turismo sul mercato siciliano, in seguito all’operazione “ritiro del Calcio Catania a Pinzolo”, il cui calcio d’inizio è stato fischiato il 18 luglio 2010, giorno in cui il club dell’elefante ha iniziato il ritiro estivo pre-campionato presso lo Stadio Pineta.

Allenamenti giornalieri, 3 partite amichevoli, presentazione della squadra ai tifosi e agli ospiti di Pinzolo, serate al bar in compagnia dei giocatori e pranzi in quota: due settimane di allegria e divertimento all’insegna del grande sport, un’ opportunità di svago per gli ospiti del capoluogo della Val Rendena.

La strategia di base del progetto mira a raggiungere nel corso di tutto l’anno il target dei siciliani, bacino di utenza molto interessante sia per l’offerta estiva, ma soprattutto per il prodotto invernale di Pinzolo.

“E’ un mercato che a noi sta molto a cuore, nel quale abbiamo individuato un concreto target di sciatori e di famiglie interessate alla tipologia di offerta invernale di Pinzolo. Al fine quindi di aumentare il flusso di turisti siciliani verso il nostro territorio, abbiamo messo in campo una strategia di marketing e promozione mirata, per far conoscere più in dettaglio le proposte di vacanza che siamo in grado di offrire”.
Così afferma con grande soddisfazione Anita Binelli, delegata del Sindaco di Pinzolo, cha ha fortemente voluto questa operazione.

Si tratta di un progetto di promozione territoriale davvero importante per la località di Pinzolo, al quale hanno contribuito l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena in collaborazione con il Comune di Pinzolo, la Trentino Marketing e Funivie di Pinzolo Spa.

L’Azienda per il Turismo si è impegnata a portare avanti e concretizzare i diversi strumenti e azioni di comunicazione concordati con il Calcio Catania per promuovere il nome di Pinzolo successivamente al ritiro.

Le diverse attività di comunicazione si sviluppano, infatti, durante il campionato di calcio di serie A 2010-11 dove protagonista è il Catania. Nello specifico, la maggior parte delle azioni hanno come location lo stadio del Catania e le partite casalinghe della squadra etnea, attraverso l’esposizione di cartelloni pubblicitari di Pinzolo dall’inizio del campionato fino all’ultima partita di febbraio, l’inserimento del logo di Pinzolo sul backdrop utilizzato per le interviste di giocatori e allenatori a fine partita, la comunicazione dell’offerta invernale con azioni di volantinaggio della brochure “Proposte vacanza inverno 2010-2011” e la messa in onda di uno spot promozionale di 30” durante 4 partite importanti del Catania (Catania-Fiorentina il 31.10, Catania-Udinese il 7.11, Catania-Bari il 21.11 e appunto Catania-Juventus il 5.12).

Da sottolineare anche l’esposizione presso il centro allenamenti dei rossazzurri di due cartelloni pubblicitari di Pinzolo e del Trentino, per raggiungere anche quei tifosi che non sono presenti allo stadio durante il campionato.

Sul piano editoriale, il capoluogo della Val Rendena ha a disposizione 2 pagine pubblicitarie e 2 redazionali su “Il Catania” – mensile ufficiale della squadra distribuito in abbonamento ai tifosi – e una pagina pubblicitaria sul giornalino distribuito allo stadio durante le partite casalinghe.

Con la compagnia Windjet, una tra le maggiori compagnie aeree di collegamento con la Sicilia, sono state concordate 2 pagine pubblicitarie (II° di copertina + I° romana) sul magazine in flight “Check-Out” per tutto il periodo che va da dicembre 2010 a gennaio 2011.

Un’ ulteriore azione riguarderà il database di tutti i tifosi del Catania a cui sarà veicolata una newsletter con l’offerta invernale di Pinzolo, mentre sul sito calciocatania.it ci sarà sempre un link con la presenza del logo della località.

Una strategia di marketing, dunque, strutturata ed efficace, finalizzata a sviluppare al meglio un progetto di incoming turistico e a promuovere la località di Pinzolo e tutto il Trentino presso il mercato siciliano.