Il Comune di Tre Ville ha installato dei sensori che monitorano la qualità dell’aria a Madonna di Campiglio

di Vicesindaco A. Fedrizzi

Il Comune di Tre Ville ha installato dei sensori che monitorano la qualità dell’aria a Madonna di Campiglio

La difesa dell’aria anche in Trentino a Tre Ville

L’urgenza di adottare modelli urbani nuovi e orientati alla riduzione delle emissioni di inquinanti non è una sfida solo delle grandi metropoli della pianura padana. A Tre Ville l’aria pulita è un patrimonio che deve essere difeso e promosso. Ed è con questo spirito che l’Amministrazione ha deciso di adottare il modello Wiseair.

Ad Aprile 2021 è stata completata l’installazione dei dispositivi Wiseair sul territorio del Comune di Tre Ville, che può così vantare un’infrastruttura innovativa di monitoraggio di qualità dell’aria a tutela della salute e del benessere dei cittadini. Il progetto ha l’obiettivo di fornire dati di concentrazione di particolato atmosferico derivati dalle misure sul territorio, elaborate dai modelli di qualità dell’aria Wiseair.

I sensori di monitoraggio sono stati installati sui prospetti degli edifici scolastici del territorio comunale, nello specifico presso la scuola primaria a Ragoli, alla scuola dell’infanzia di Preore e al Polo scolastico di Palù di Madonna di Campiglio, proprio con l’intenzione di attivare un monitoraggio locale nelle zone più sensibili del territorio. I dati raccolti contribuiranno ad una maggiore comprensione dei fenomeni di inquinamento e forniranno le informazioni necessarie a supportare le decisioni dell’Amministrazione negli anni a venire. Si tratta di un progetto a lungo termine che conferma la crescente attenzione riservata alle tematiche ambientali e a favore della popolazione, e del concreto impegno per la qualità dell’aria sul territorio.