A Madonna di Campiglio si discute la mobilità del futuro

di Apt Madonna di Campiglio

A Madonna di Campiglio si discute la mobilità del futuro

Si è conclusa a Madonna di Campiglio la tre giorni di meeting internazionale sulla mobilità in Europa che ha richiamato più di 500 ospiti tra gestori di autostrade, ricercatori, esperti e rappresentanti istituzionali provenienti da numerosi Paesi.

Di lunedì, presso il Centro congressi Palacampiglio, la conferenza “Nuovi modelli di mobilità in Europa. La svolta tecnologica e la Vision Zero”, organizzata dall’Associazione europea delle società concessionarie di autostrade, ponti e tunnel a pedaggio (Asecap) e dall’Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (Aiscat) in collaborazione con Autostrada del Brennero Spa e Polizia di Stato.

Sul tavolo della discussione buone pratiche, problematiche e la “rivoluzione” nella gestione della mobilità spinta dal progresso tecnologico del terzo millennio, un supporto che può essere fondamentale per ridurre l’impatto della mobilità sull’ambiente e, soprattutto, per migliorare la sicurezza sulle autostrade. Uno dei temi al centro del dibattito è stata, infatti, la “Vision Zero”, ovvero l’obiettivo, individuato oltre vent’anni fa nell’ambito di una progettualità di respiro europeo, di eliminare gli incidenti stradali e, di conseguenza, i morti e i feriti che provocano. La sicurezza, quando si parla di Ten-t, cioè delle reti europee dei trasporti, è primaria. Altro obiettivo prefissato, quello delle “emissioni zero”.

Alla tavola rotonda “La mobilità di ieri, di oggi e di domani” è intervenuto, in videoconferenza, il Ministro alle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini che ha annunciato la disponibilità di 104 miliardi di euro per trasformare in dieci anni il sistema della mobilità in Italia: 61 miliardi arriveranno dal Pnrr fino al 2026, gli altri dalla legge di bilancio e da fondi specifici entro il prossimo decennio.

Tra i numerosi relatori che sono intervenuti troviamo Diego Cattoni (Presidente Aiscat e Amministratore delegato di Autostrada del Brennero), Edoardo Valente (Presidente di Anas), Carlo Costa (Direttore tecnico generale di Autostrada del Brennero), Gabriele Benedetto (Amministratore delegato di Telepass) e Fabrizio Longo (Direttore generale di Audi Italia).

Per Madonna di Campiglio il convegno ha rappresentato un’importante occasione per conoscere, “in presenza”, le più innovative strategie in atto a livello Europeo verso una mobilità migliore e sostenibile, ma anche un’opportunità per mettere alla prova la funzionalità delle strutture destinate al turismo congressuale (il Palacampiglio) e del sistema dell’ospitalità nelle ultime settimane della stagione invernale. La prova è stata superata brillantemente.