Anche Madonna di Campiglio nel nuovo docufilm su Alberto Tomba

di Apt Madonna di Campiglio

Anche Madonna di Campiglio nel nuovo docufilm su Alberto Tomba

Ci sarà anche Madonna di Campiglio, dove ha firmato alcune delle sue vittorie più belle (1987, 1988 e 1995) in Coppa del Mondo e alla quale rimane unito da un incancellabile legame d’amicizia, nel nuovo docufilm “Alberto Tomba – Vincere in salita”, dedicato al campionissimo dello sci. A 40 anni dal suo esordio e a 25 dal suo ritiro, Rai Documentari dedica ad Alberto Tomba un documentario che andrà in onda venerdì 24 marzo, alle ore 21.15, su Rai 3.

La nuova produzione, con la regia di Tommaso Deboni e co-prodotta da Next14 e Rai Documentari con il contributo di Rai Teche, ripercorre la vita e la carriera di uno dei campioni più amati dello sport azzurro. Attraverso un’inedita e inusuale intervista di Tomba sugli sci, il docu-film fa rivivere i momenti più emozionanti della sua storia sportiva, rivelando chi era davvero l’asso bolognese e chi è diventato oggi. Tra le nevi di Madonna di Campiglio e di Corno alle Scale si intrecciano le vicende della sua storia sportiva e gli eventi più rappresentativi degli anni ‘80-’90.

Ne emerge un ritratto inedito del personaggio che, con cinquanta vittorie in Coppa del Mondo e tre ori olimpici è, ad oggi, il quarto sciatore al mondo per numero di successi. Ad arricchire il racconto, scandito dai ricordi della mamma, Maria Grazia Dalla Mora, presenza costante nella vita del campione, le testimonianze di altri personaggi emblematici della vita e del successo di Tomba: Marc Girardelli, l’avversario di sempre, gli amici tifosi Roberto Mancini, Ivan Zaytsev e Andrea Bocelli, la campionessa Deborah Compagnoni, lo sponsor Luca Barilla, gli allenatori Gustav Thoeni e Flavio Roda, oltre a Bruno Gattai, il telecronista che con inconfondibile stile ha dato voce alle imprese e alle vittorie di Alberto.

Per chi c’era, negli anni ‘80-’90, ad esultare sulle ali del Canalone Miramonti a Madonna di Campiglio, per chi si è emozionato seguendo le gesta del campione bolognese sul piccolo schermo, per tutti gli appassionati dello sci e del mito-Alberto Tomba, l’appuntamento è alle 21.15 di venerdì 24 marzo su Rai 3.