Alexei Mishin, il coach più famoso del mondo a Pinzolo

di CampanediPinzolo.it

Alexei Nikolaevich Mishin è nato a Sebastopoli (Crimea – Russia) l’ 8 marzo del 1941. Ha sposato Tanechka Oleneva (Tatiana Mishina), campionessa sovietica di pattinaggio nel 1970, e che è stata per un periodo sua allieva; dal loro matrimonio sono nati Andrei e Nikolai. Mishin ha iniziato a pattinare a 15 anni, gareggiando inizialmente come singolo, e ottenendo il terzo posto ai nazionali sovietici del 1964, ma in questa categoria non arrivò mai a competere a livello internazionale. La ribalta internazionale la conquistò pattinando in coppia con Tamara Moskvina, e conquistando nel 1968 una medaglia d’argento ai Campionati mondiali. Nel 1969 decise di lasciare le competizioni, iniziando una brillante carriera da coach e diventando famoso grazie ai suoi metodi di allenamento che portano da imparare i salti molto rapidamente. Tra i suoi allievi più conosciuti ricordiamo: Alexei Urmanov, Artur Gachinski, Elizaveta Tukhtamisheva e, soprattutto, Evgeni Plushenko, che segue da quando ha 11 anni.

Mishin allena a San Pietroburgo nel Yubileyny Sports Palace per la maggior parte dell’anno, ma durante l’estate si sposta all’estero per alcuni campi estivi che da alcuni anni tiene anche a Pinzolo.

Secondo Alexei Mishin, i pattinatori migliori non sono quelli che hanno dei punti di forza, ma coloro che non presentano punti deboli; questi punti deboli devono essere affrontati in tenera età in modo che non si ripresentino.

Ha ricevuto una laurea in meccanica, ed è l’inventore della “Vest Magia Mishin”, strumento che consente al pattinatore, tramite dei segnali acustici, di capire se la posizione del salto che sta eseguendo è corretta o meno. (da http://skating-ritmica.forumfree.it).

Evgeni Plushenko ed Alexei Mishin (foto RIA Novosti. Vladimir Vyatkin http://en.rsport.ru)