In arrivo copiose nevicate, anche a quote basse

di Marco Salvaterra

Per ora la neve caduta nella skiarea Campiglio, in particolare nella zona alta del Grostè, è quasi mezzo metro ma a partire dalla tarda mattinata di sabato 15 novembre sono attese nuove intense e diffuse precipitazioni.

Il Sistema di Allerta Provinciale informa che le precipitazioni saranno nevose inizialmente oltre i 1800-2000 metri, in graduale abbassamento durante l’evento (18-24 ore, a partire dalla tarda mattinata di sabato 15 novembre), localmente fino a 1500 metri circa.

Gran parte dell’evento si concentrerà nel pomeriggio-sera di domani, sabato 15 novembre. Sarà interessato tutto il territorio provinciale, specie i settori meridionali. Le nevicate saranno più significative sui settori settentrionali (30-50 centimetri). La perturbazione è accompagnata da venti forti meridionali in quota. Sono previste piogge abbondanti, mediamente tra i 40 e i 60 millimetri, con punte anche superiori a 80 millimetri sui settori meridionali. Un vasto sistema depressionario proveniente dal nord Atlantico si avvicina all’arco alpino e porterà a un deciso peggioramento delle condizioni del tempo nella giornata di sabato.

Intanto sono quasi ultimati i lavori per il nuovo bacino di accumulo d’acqua per l’innevamento in località Montagnoli, quasi pieno d’acqua. Appena le temperature scenderanno, ci sarà acqua sufficiente ad innevare tutte le piste di Campiglio, fino al collegamento con Pinzolo.

10 novembre – Invaso in localita’ Montagnoli